Padernello, Brescia. L’arte degli intrecci trova nel borgo di Padernello il luogo ideale per manifestarsi ed evolversi: la strada è stata tracciata, o meglio, ri-tracciata dall’artista Giuliano Mauri (1938 – 2009) che ha riportato alla luce il percorso di un’antica centuria romana, inglobata dalla vegetazione, dando vita a “Ponte San Vigilio”, un’opera di Arte in Natura composta da due passerelle realizzate in legno di castagno.
Il Natale è sempre più vicino e il magico bosco del Castello piano piano si popola di alberelli innevati e addobbati con pon-pon e campanellini sonanti. Attraverso un laboratorio dedicato, domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17, sarà possibile per i bambini realizzare degli alberelli natalizi utilizzando legni naturali, lane, cotoni e piccole decorazioni, sperimentando semplici intrecci liberi: un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia con creatività e per avvicinarsi al mondo della tessitura artistica.
“Aspettando il Natale” il laboratorio è a cura di Marialisa Leone, figura poliedrica, che ha fatto della tessitura la propria arte e cifra stilistica: non più legno ma morbide trame che prendono vita grazie alla creatività, alla fantasia e al “saper fare”. La quota di partecipazione è €5 e comprende tutto il materiale necessario allo svolgimento dell’attività. Ogni bambino potrà portare a casa con sé la propria creazione.
Dall’esperienza di Marialisa Leone, e dal desiderio di trasmettere la propria arte e conoscenza, nasce nel borgo di Padernello l’Atelier di Tessitura permanente, reso possibile grazie alla disponibilità e donazione di attrezzature e materiali da parte dell’artista stessa che sarà anche la docente dei laboratori e workshop. Una donazione generosa che resterà tutta alla Fondazione Castello di Padernello, costituita da 4 telai da tavolo, da alcuni telai a cornice, un grande telaio a due licci, un telaio di media dimensione tedesco a 4 licci, oltre ad una significativa collezione-magazzino di pure lane, cotone e lini e di una piccola biblioteca che verranno distribuiti nella scuola bottega della Cascina Bassa e nel B&B del Fornello sempre a Padernello.
Iniziativa inserita all’interno del progetto “Laboratorio Padernello” a cura di Fondazione Castello di Padernello Ets, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa.
Con il patrocinio e co-finanziamento di Camera di Commercio di Brescia e Provincia, con il sostegno e patrocinio di Provincia di Brescia, con il sostegno di Regione Lombardia, con il patrocinio di Provincia di Brescia Eventi.