Lonato del Garda, Brescia. Il famoso architetto e designer Gio Ponti scelse la mani artistiche del bresciano Nino Ferrari, che battevano magistralmente il metallo, per alcune delle sue opere d’arte.
Tra gennaio e febbraio, la Fondazione e l’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, in stretta collaborazione con il Comune di Lonato del Garda, organizzano un interessante ciclo di conferenze dedicate alle arti decorative tra tradizione e modernità, finalizzato alla valorizzazione di un significativo artista e artigiano bresciano Nino Ferrari.
Il tema prescelto introduce un’esposizione che sarà ospitata nel Museo Casa del Podestà nella primavera 2024. La mostra ripercorrerà le vicende artistiche di Nino Ferrari (Canneto sull’Oglio 1908 – Brescia 1981), maestro della lavorazione dei metalli, dell’incisione e dello sbalzo su argento, rame e peltro, attivo a Brescia e a Milano tra gli anni Trenta e gli anni Settanta del Novecento.
Le cinque conferenze saranno tenute da Stefania Cretella (Università degli Studi di Verona) e dal noto antiquario bresciano Luciano Colantonio, specializzato in arti decorative del Novecento, e ospitate nella Biblioteca Civica di Lonato del Garda, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30. L’ingresso alle conferenze è gratuito.
programma delle conferenze
Sabato 13 gennaio Le arti decorative tra Eclettismo e Modernismo
Sabato 20 gennaio Art Déco, Stile Novecento e design
Sabato 27 gennaio L’arte dei metalli e le tecniche di produzione di Nino Ferrari
Sabato 3 febbraio Il percorso espositivo della mostra
Sabato 10 febbraio Art Déco, Stile Novecento e design: la riscoperta nel collezionismo e nel mercato di oggi Conversazione con Luciano Colantonio, antiquario