Pralboino, Brescia – In questi ultimi anni tra Cassa Padana Bcc e l’Istituto Comprensivo di Pralboino c’è stato un rapporto di collaborazione molto stretto, con la banca sempre pronta ad aiutare e sostenere concretamente la scuola nella realizzazione delle proprie iniziative e dei propri progetti educativi.
Questo a conferma del proprio tratto distintivo che, calato sul territorio, ha fatto sì che nel corso degli anni la banca contribuisse allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali, dei territori in cui svolge la propria attività.
Tra le tante iniziative che Cassa Padana ha sostenuto a favore dell’Istituto ricordiamo la
realizzazione della biblioteca della scuola secondaria “Padre Zasio”, con l’acquisto degli arredi e dei mobili; il progetto di educazione finanziaria per le scuole secondarie; la campagna di crowdfunding Because 2023 “Una radio per la Scuola”, per la realizzazione dello studio di registrazione Podcast; l’adesione al Progetto Green con l’acquisto di colonnine erogatrici di acqua con la relativa scorta di boccioni.
Quest’ultimo progetto è molto importante in tema di sostenibilità ambientale. Permettere ai
ragazzi di ricaricare le proprie borracce, riducendo in tal modo l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso, è una grande opera di sensibilizzazione verso la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso e la promozione dell’uso di alternative ecosostenibili. Ovviamente questo non è rivolto solo agli studenti ma anche agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.
Sull’onda di questa bellissima iniziativa la banca ha ritenuto bene di aiutare anche quest’anno l’Istituto di Pralboino, contribuendo all’acquisto di boccioni d’acqua per le colonnine installate presso la scuola media.
Il contributo di Cassa Padana garantirà una fornitura di boccioni che andrà a coprire l’intero anno scolastico 2024/2025, condividendo in questo modo con la scuola la convinzione che fornire acqua fresca e direttamente a disposizione degli studenti possa avere un impatto positivo sulla loro salute e sul rispetto dell’ambiente.