giovedì 4 Luglio 2024

LabOratorium richiami dalla Terra

Capo di Ponte, Brescia. LabOratorium richiami dalla Terra, l’officina culturale di San Salvatore, la suggestiva cornice del Monastero di San Salvatore accoglie la VII edizione con incontri, riflessioni dialoghi che si sgraneranno dal 4 luglio al 1 agosto.

Per secoli, i monasteri sono stati importanti per i territori. Oltre a essere centri di irradiazione spirituale, seppero condizionare il clima culturale delle singole comunità, trasmettendo un patrimonio molto vario e stratificato di valori e conoscenze e proponendo innovazioni tecniche e modelli organizzativi della terra.

La loro fu una presenza generativa che univa la tensione verso l’alto – Ora – con l’azione dell’uomo nel mondo – Labora.

LabOratorium è un progetto di Fondazione “Camunitas” per il sito di San Salvatore: un’officina culturale (Lab) dove ci si incontra per riflettere, capire, stare insieme e costruire una nuova coralità (Oratorium).
Sembra che un singolarismo concorrenziale domini oggi le relazioni tra esseri umani. Pretendendo di essere superiore ad ogni altra specie ospitata sulla Terra, il genere umano ritiene di bastare a se stesso: per esistere non ha alcun bisogno di un dio, né di altri esseri viventi.

Ancora per poco sembra sostenibile la predazione che l’umanità – tesa a “governare il mondo” per il proprio vantaggio – perpetra nei confronti del Pianeta, approfittando dell’altrui disponibilità.

La Terra lancia segnali, risponde, chiama. E ri-chiama. Un po’ perché inascoltata, un po’ perché reagisce nell’unico modo che conosce: la ricerca di un ri-equilibrio che non va per forza a favore dell’uomo. Uomo e Natura sono parte di un unico tutto. Per millenni lo abbiamo saputo e ci siamo sentiti “creature” e non “signori del creato”.
Per millenni siamo stati in grado di cogliere i processi della natura, persino di imparare a nostro beneficio dalle comunità animali e vegetali del pianeta per produrre, a misura di necessità e in modo rispettoso, risorse alimentari, energetiche e medicinali.

LabOratorium, è il progetto promosso da Fondazione Camunitas con la collaborazione di Accademia Arte e Vita di Breno, Università Cattolica del Sacro Cuore, Aboca Edizioni, il supporto organizzativo di Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica è patrocinata da Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Capo di Ponte e curata dalla Direzione Artistica di Vittorio Pedrali.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: