giovedì 26 Dicembre 2024

Laboratorio di Tessitura Artistica

Padernello, Brescia. L’arte degli intrecci trova nel borgo di Padernello il luogo ideale per manifestarsi ed evolversi: la strada è stata tracciata, o meglio, ri-tracciata dall’artista Giuliano Mauri (1938 – 2009) che ha riportato alla luce il percorso di un’antica centuria romana, inglobata dalla vegetazione, dando vita a “Ponte San Vigilio”: un’opera di Arte in Natura composta da due passerelle realizzate in legno di castagno.

Sulle tracce artistiche di Giuliano Mauri parte il Laboratorio di Tessitura Artistica, sabato 2, domenica 3, sabato 9, domenica 10 novembre, dalle 15 alle 18. Un laboratorio di secondo livello, su telaio a pettine liccio.

l telaio da tavolo con pettine liccio è uno strumento che consente di produrre un manufatto che contiene i principali esempi di tessitura di trama tela utili a costruire assemblaggi tessili o creazioni artistiche di una certa misura e tipologia. L’impegno primo si rivolge alla preparazione dell’ordito, con l’uso di un orditoio a parete. Successivamente avverrà il montaggio dell’ordito su telaio e per ultimo la tessitura vera e propria. Il corso a cura di Marialisa Leone, figura poliedrica, che ha fatto della tessitura la propria arte e cifra stilistica: non più legno ma morbide trame che prendono vita grazie alla creatività, alla fantasia e al “saper fare”.

Dall’esperienza di Marialisa Leone, e dal desiderio di trasmettere la propria arte e conoscenza, nasce nel borgo di Padernello l’Atelier di Tessitura permanente, reso possibile grazie alla disponibilità e donazione di attrezzature e materiali da parte dell’artista stessa che sarà anche la docente dei laboratori e workshop. Una donazione generosa che resterà tutta alla Fondazione Castello di Padernello, costituita da 4 telai da tavolo, da alcuni telai a cornice, un grande telaio a due licci, un telaio di media dimensione tedesco a 4 licci, oltre ad una significativa collezione-magazzino di pure lane, cotone e lini e di una piccola biblioteca che verranno distribuiti parte nella scuola bottega della Cascina Bassa e parte nel B&B del Fornello sempre a Padernello.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: