giovedì 26 Dicembre 2024

La virtù del ciclista lento

Ferrara – Il Ciclista Lento è una presenza inesorabile ed allo stesso tempo rassicurante. Lo puoi incontrare su ogni tracciato stradale, sia esso pista ciclabile, carrareccia di montagna o percorso rotabile.

Il Ciclista Lento è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile. Perchè in fondo, il Ciclista Lento, non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare, per convincersi che vale.

Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente in mezzo ad uno sciame di ciclisti invasati, fasciati da cardiofrequenzimetri, alimentati a maltodestrine e barrette energetiche.

Il Ciclista Lento, se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare. Le barrette energetiche le lascia ai ciclisti veloci, perchè possano esprimere tutta la loro potenza e vincere le loro sfide con se stessi e con i propri simili.

Il Ciclista Lento viene deriso, consigliato, doppiato, snobbato, confortato, sopportato, soprattutto aspettato. Non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri. Per questo viene considerato, a torto, l’anello debole della catena che compone il traffico stradale. Un grosso errore di sottovalutazione: lento sì, debole no.

Il Ciclista Lento non è espressione di una moda, è semplicemente se stesso. Orgoglioso di andare piano. Orgoglioso di essere, a suo modo, un signor ciclista. Un signor Ciclista Lento.

Se davvero sei un Ciclista Lento, allora non puoi mancare alla tua festa, al tuo raduno. A Ferrara ti promettiamo di trovare gente che ama andare piano come te. Che insieme a te creerà una straordinaria comunità a pedali affratellata dalla lentezza. Beati gli ultimi, che la vita sanno godèr!

Dal 25 al 27 ottobre si rinnova l’appuntamento ferrarese con chi sceglie la bicicletta per il piacere stesso del pedalare e muoversi in scioltezza, senza rincorrere performance e contachilometri.

Chi si gode le due ruote senza l’ansia di arrivare primo, chi vive il piacere del viaggio più che del traguardo, apprezzando paesaggi e curiosità incontrati lungo il percorso… è questa la filosofia della manifestazione dedicata al ciclismo-slow, a chi utilizza le strade e le ciclabili per pedalare piano, senza talento per lo sport, senza tempi da rispettare o primati da stabilire.

Varie iniziative, tra cui visite guidate e incontri con ospiti per racconti e storie che ruotano attorno alla Bicicletta.

Tra gli eventi speciali sabato 26 ottobre la ‘Pedalata più lenta del Mondo’: 5 km in 5 ore nel centro storico e domenica 27 la ‘Granfondo del Merendone’, 45 km attorno Ferrara.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: