mercoledì 22 Gennaio 2025

La Storia locale è Storia universale

Leno, Brescia – Dopo il significativo riscontro di pubblico delle edizioni precedenti, torna dal 27 gennaio l’appuntamento con il percorso di approfondimento di storia “Storia locale è Storia Universale” targato Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno, realizzato da Fondazione Dominato Leonense ETS in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio del Comune di Leno, dell’ Istituto d’istruzione Superiore “V. Capirola“, dell’Istituto Comprensivo di Leno e con il sostegno di Cassa Padana BCC.


Nel XII secolo, mentre le ceneri dei vecchi conflitti lentamente si sopiscono e già si accendono nuovi focolai di tensione, la pianura dominata dalla presenza del monastero di Leno è attraversata da profondi cambiamenti e fermenti.

Accanto ai vecchi e familiari protagonisti della Storia, come per esempio il Papato e l’Impero, emerge con sempre maggiore forza il ruolo di nuovi attori, quello cioè delle istituzioni della città di Brescia e quello di quei vivaci e agguerriti ‘consorzi umani’ che sfoceranno poi nell’esperienza dei Comuni rurali.

Questa trama complessa e affascinante, che prosegue il racconto iniziato con le vicende dell’XI secolo esplorate nel ciclo precedente, rivela ancora una volta come le dinamiche locali non siano affatto marginali, ma anzi fondamentali per comprendere la grande storia.

Il percorso di quest’anno svilupperà e approfondirà temi chiave del XII secolo, un periodo di grandi trasformazioni politiche, culturali e religiose che gettarono le basi per lo sviluppo dell’Europa moderna. Sono previsti 5 incontri che avranno luogo come di consueto nella tutti lunedì di fine mese da gennaio a maggio.

 Lunedì 27 gennaio “Continuità e/o rottura? Il territorio bresciano dopo la “lotta per le investiture” a cura del prof. Nicolangelo D’Acunto, Direttore del Dipartimento di Studi Medievali, Umanistici e Rinascimentali, Direttore del CESIME, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

 Lunedì 24 febbraio “Non lenoni, ma leoni. L’abbazia di San Benedetto fra crisi e
rinascenze” a cura del prof. Angelo Baronio, coordinatore scientifico della Fondazione
Dominato Leonense;

 Lunedì 31 marzo “Il pastorale e l’arengo. Presenze urbane nel contado bresciano del XII secolo” a cura del prof. Antonio Manco, docente di Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano e presso l’Università dell’Insubria;

 Lunedì 28 aprile “Il ribollire delle autonomie locali. Popolo e comuni all’ombra
dell’abbazia (sec. XII) a cura del dott. Enrico Frosio, dottorando in Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

 Lunedì 26 maggio “La svolta del XII secolo: verso una nuova educazione delle emozioni” a cura della dott.ssa Dara Galli, dottoranda in Storia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Al termine del percorso, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che avessero
partecipato, potranno richiedere l’attestato di frequenza valido agli effetti giuridici della
partecipazione ad iniziative di formazione e di aggiornamento riconosciute dall’amministrazione
scolastica.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: