mercoledì 23 Ottobre 2024

La Scuola di Musica “Vincenzo Capirola”

Leno, Brescia. Con l’arrivo di settembre ripartono le attività della scuola di musica del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola”. Un nuovo ed entusiasmante anno è alle porte per la rinomata scuola lenese con lo sguardo rivolto ai giovani che possono esplorare il mondo della musica e divenire protagonisti.

I corsi che la scuola propone sono: flauto traverso, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, euphonium, basso tuba, canto, musica giocando, propedeutica e il corso per adulti gratuito.

Fiore all’occhiello della scuola di musica sono le lezioni collettive di musica di insieme prima, e della banda giovanile “Luca Colosio” poi, possibili solo per i corsi di strumenti a fiato e percussioni. Infatti il percorso di studi fin dal primo anno affianca alla lezione individuale di strumento una lezione collettiva di formazione musicale.

Il piano di studi prevede tre anni di musica di insieme e successivamente l’ingresso in banda giovanile. In questo modo i ragazzi, divisi per anno di studio, possono procedere di pari passo, vivere le stesse esperienze, soddisfazioni e fatiche; e oltre alle all’insegnamento musicale entrano in gioco dinamiche pedagogiche, relazionali e di amicizia fortificate e cementate dal magico mondo della musica.

La Scuola di Musica “Vincenzo Capirola” lancia tre fine settimana tra open day e concerti per scoprire lo strumento musicale che fa per te e l’attività dell’associazione:

• sabato 14 e sabato 21 settembre, ore 16.00 – 18.00, Parco di Villa Badia (Leno)
OPEN DAYS con percorso alla scoperta degli strumenti musicali, possibilità di info e iscrizioni.

• domenica 22 settembre, ore 20.45, Castelletto di Leno CONCERTO di FINE ESTATE della BANDA, dirige M° Stefano Giacomelli Possibilità di info e iscrizioni.

• domenica 29 settembre, ore 16.00, Parco di Villa Badia (Leno) CONCERTO di INIZIO ANNO SCOLASTICO con le “Emozionanti Avventure dei Super Eroi” di “FFortissimo Music Camp 2024”, dirigono i M° Chiara Scalfi, Chiara Turati, Enrico Corsi, Stefano Giacomelli e Davide Sottini, in collaborazione con i Corpi Bandistici di Borgosatollo e Roè Volciano.

Possibilità di info telefono: 338 8514351 – 339 6725976 iscrizioni: on line compilando il modulo 

Gli allievi della scuola si esibiscono varie volte durante l’anno scolastico affrontando sempre repertori nuovi e adatti al livello raggiunto. Appuntamenti tradizionali della banda giovanile e dei gruppi della musica di insieme sono diventati il Concerto di Santa Lucia, la rassegna di bande giovanili “Crescendo…giovani in concerto” e l’immancabile appuntamento con il saggio di fine anno, oltre ad esibizioni al di fuori di Leno in occasione di inviti a concerti e rassegne.

Da qualche anno l’offerta della Scuola di Musica si è arricchita di un corso gratuito per adulti La Grammatica della Musica; un corso rivolto a tutti gli adulti che vogliono avvicinarsi al mondo della musica.

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati“. – Claudio Abbado –

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: