Villa Bartolomea, Verona. Accarezzato dal fiume Carpi d’Adige, frazione di Villa Bartolomea, si prepara per la 160ª edizione della Sagra di Santa Margherita, una settimana di festeggiamenti da giovedì 18 a martedì 23 luglio, dove si alternano momenti di festa e momenti di fede.
Patrona del borgo, la Santa, vergine e martire, appare in una grande tela nella parrocchiale ad opera del pittore don Ferdinando Suman e molto venerata dagli abitanti, che con il Comitato Festeggiamenti di Carpi dalla consacrazione della chiesa parrocchiale, avvenuta nel 1864, non hanno mai smesso di dare vita ai festeggiamenti.
La festa da quel tempo è cresciuta, nata come ricorrenza religiosa si è pian piano aggiunto momenti folkloristici di festa e di divertimento che richiamano ogni anno partecipanti dal territorio e coinvolgono i paesani alla organizzazione dei giorni di festa. Cassa Padana BCC ha sostenuto il Comitato festeggiamenti di Carpi per l’organizzazione della 160° edizione della Sagra patronale di questo vivace paese lungo il corso del fiume Adige.