giovedì 12 Dicembre 2024

La poesia di Giorgio Bassani con il Ferrara Off

Ferrara. Casa Minerbi – Dal Sale, che ha visto spesso Giorgio Bassani passare nelle sue stanze, sarà la location che accoglierà le due letture di dicembre a cura di Ferrara Off.

Il Teatro Ferrara Off vuole augurare buone feste a tutti i suoi spettatori con due appuntamenti speciali dedicati alla scrittura e alla poesia di Giorgio Bassani. Attraverso i testi selezionati si scoprirà lo sguardo critico di Giorgio Bassani anche in relazione ad altri autori e la sua influenza sulla letteratura, accendendo così una riflessione sulla scrittura, fino ad arrivare alla poesia.

Venerdì 13 dicembre 2024 – ore 18:30 e 20:30
Gli Occhiali d’oro
Visita al Centro Studi Bassaniani e letture
con Giulio Costa
selezione dei testi Giulio Costa e Margherita Mauro con la collaborazione di Monica Pavani

Giulio Costa leggerà alcuni capitoli tratti da una delle più importanti opere di Giorgio Bassani: Gli Occhiali d’oro che racconta l’ostracizzazione latente, da parte della società, nei confronti del Dottor Fadigati che è costretto a nascondere la propria omosessualità.

Sabato 28 dicembre 2024 – ore 10:00 e 11:30
Bassani critico, scrittore, poeta
Visita al Centro Studi Bassaniani e letture
con Monica Pavani e Marco Sgarbi
selezione dei testi Giulio Costa e Margherita Mauro con la collaborazione di Monica Pavani

Gioiello del patrimonio storico ferrarese, Casa Minerbi – Dal Sale, da poco restaurata, è un complesso architettonico che si contraddistingue per l’affascinante dialogo fra antico e moderno, immediatamente percepibile negli ambienti interni dove si possono ammirare cicli pittorici trecenteschi collegati a spazialità contemporanee realizzate dal 1957 al 1963 dall’architetto milanese Piero Bottoni.

Nelle sale del pian terreno ospitano il Centro di Studi Bassaniani, istituito dal Comune di Ferrara in seguito alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys che raccontano – grazie a più di cinquemila libri, documenti, oggetti d’arte e d’arredo – una parte significativa della vita e dell’opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: