A Montegrotto Terme, ai piedi dei colli Euganei sul confine della pianura veronese, c’è la piscina di acqua termale profonda 42 metri, si chiama Y-40 The Deep Joy ideata e costruita dell’architetto Emanuele Boaretto, inaugurata il 5 giugno 2014 dalle leggende dell’apnea mondiale: Enzo Maiorca, Umberto Pelizzari, è divenuta un riferimento mondiale per questo tipo strutture architettoniche.
Punto di riferimento per subacquei usa la sorgente di acqua dolce di origine termale che sgorga a 85 °C e che viene raffreddata fino ad una temperatura di 34 °C. Alla profindità di 5 metri è stato realizzato un tunnel, un ponte trasparente sospeso all’interno di una struttura architettonica subacquea, lungo 13 metri e percorribile al suo interno da tutti i visitatori.
Conosciuto sin dai tempi dell’impero Romano Montegrotto Terme visse in antichità un grande periodo di splendore con la creazione delle terme, tanto care agli antichi romani, delle quali importanti testimonianze si possono trovare visitando gli scavi romani di via scavi e della Villa romana di via Neroniana, e con lo sfruttamento graduale e coscienzioso delle acque termali.
In acqua o all’asciutto nel tunnel sospeso è sicuramente un’esperienza emozionante, specialmente nel periodo natalizio con tre appuntamenti a ingresso libero nella piscina con acqua termale più profonda al mondo per assistere, dal tunnel sommerso o direttamente in acqua, a uno spettacolo unico con sirene, subacquei…e la slitta di Babbo Natale, in programma il 21, 28 dicembre e il 4 gennaio.
Tre appuntamenti con le sirene di Y-40: nei sabati del periodo festivo, alle ore 17:30, daranno vita a uno show sott’acqua che lascerà a bocca aperta grandi e piccini, che potranno osservarlo sia “all’asciutto”, quindi dalle finestre e dal tunnel subacqueo alla profondità di 5 metri, che immersi in acqua, nel caso di apneisti e subacquei brevettati o alla prima esperienza.
A prestarsi ad indossare la coda da sirena per le evoluzioni subacquee saranno Paola Zanaga, agonista di apnea della squadra di Y-40 che ha già raggiunto gli 80 metri di profondità in gara, Mia Guastadisegni istruttrice di mermaiding che il prossimo 19 gennaio e 23 febbraio terrà corsi per tutti coloro che vorranno provare l’esperienza da sogno con la lunga coda colorata, Gabriela Felicioni esperta apneista e monopinnatista e Roberta Bellesia componente dello staff di Y-40.
L’ingresso ai tre spettacoli è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.