Peschiera del Garda, Verona. Un velo d’acqua funge da volta celeste al Presepe del Lago, una magia natalizia che da decenni Peschiera del Garda, durante le festività natalizie, offre ai visitatori. Un’attrazione unica nel suo genere: un suggestivo Presepe Subacqueo comodamente visibile anche dalla terra ferma. Nel Canale di Mezzo, dal Ponte San Giovanni che funge da terrazzo panoramico, grandi e piccini possono ammirare in tutta sicurezza le sagome sommerse dei vari personaggi della natività.
Dai primi di dicembre e fino ad appena dopo l’epifania è possibile rimirare a Peschiera del Garda, sul ponte San Giovanni, proprio di fronte alla suggestiva cornice del ponte medioevale dei Voltoni, il Presepe Subacqueo realizzato e posizionato ogni anno dai sommozzatori del Sub Club Peschiera. Un appuntamento quello del Presepe che ha il suo apogeo la sera della vigilia di Natale, quando, con una solenne cerimonia a cui partecipano barche e figuranti in costume viene posizionato nella culla il Bambino Gesù.
Il Presepe nasce nell’ormai lontano 1980, quando i sommozzatori del Sub Club, capitanati dal compianto Presidente Renato Signorelli, decisero di realizzare un’iniziativa in onore del Lago di Garda.
Nel 1993 il CLUB decise di rinnovarlo, rendendo la sua visione fruibile a tutti, anche a chi, per diversi motivi, non si era mai avvicinato alle discipline della subacquea e dell’apnea.
Ecco che allora le figure vengono rimodellate e riposizione proprio sotto il ponte San Giovanni, il ponte che collega l’esterno al Centro Storico della Fortezza di Peschiera, per dare a tutti i passanti la possibilità di poterne godere. E’ un’opera sobria, che cerca di catturare l’attenzione del visitatore sui significati più intimi della festa del Natale.
Le figure in acciaio tagliato con la fiamma ossidrica e dipinte con vernice catarifrangente rappresentano una natività a grandezza naturale. Una manutenzione, quella della pittura delle statue, che viene ripetuta tutti gli anni prima del posizionamento delle figure.
Quest’opera non si limita ad essere solamente rappresentativa della natività, ma rinchiude in se anche fini solidali perché la raccolta fondi che viene fatta attraverso l’esposizione delle statue, viene devoluta dal Sub Club Peschiera ai Servizi Sociali del Comune di Peschiera.