venerdì 18 Ottobre 2024

La leggenda della musica jazz Dee Dee Bridgewater al teatro Romano

Verona. L’evento VenerAzioni sempre più internazionale con grandi star della musica mondiale per incantare il Teatro Romano, accoglie Dee Dee Bridgewater da anni al vertice dei migliori cantanti del mondo, il 3 agosto alle 21,30.

La settima edizione di VenerAzioni, il festival al femminile pensato per omaggiare i talenti “di Venere” e offrire un programma ricco e diversificato che restituisca al pubblico la dimensione dell’animo femminile attraverso l’arte della musica, svelandone la freschezza e la fluidità, in tutte le splendide sfumature delle Venus di oggi. Inserito nella sezione Intrecci della 76.ma edizione di Estate Teatrale Veronese del Comune di Verona, VenerAzioni porta a Verona la leggenda della musica jazz Dee Dee Bridgewater.

Il 3 agosto l’attesissimo concerto di una star straordinaria: innata raffinatezza e potenza vocale, leggenda della musica jazz, Dee Dee Bridgewater in esclusiva per VenerAzioni. Lungo il corso della sua poliedrica carriera che attraversa quattro decenni, vincitrice di Grammy e Tony Awards, ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalando la sua interpretazione unica di standards, ma anche facendo intrepidi salti di fede rivisitando i classici del jazz.

Per VenerAzioni presenta il nuovo ambizioso lavoro discografico in quartetto We Exist!
Un grido di battaglia e una riflessione su un viaggio ancora in atto. Trasformando evocativi brani di protesta della black music come “Mississippi Goddam”, “Trying Times”, “The Danger Zone” e altri, il Dee Dee Bridgewater Quartet collega il passato e il presente, tracciando quanta strada abbiamo fatto e quanta strada dobbiamo ancora fare. Come nella meravigliosa reinterpretazione del celebre brano del 1962 di Ray Charles ‘il mondo è in tumulto, la zona di pericolo è ovunque, ma il mio amore per il mondo è come sempre perché il mondo è una parte di me’.

L’incomparabile voce e l’altezza interpretativa di Dee Dee Bridgewater saranno esaltate da una formazione tutta al femminile d’eccezione: il grande talento della direttrice musicale e pianista Carmen Staaf (Thelonious Monk Institute Fellow e DownBeat Critics Poll Rising Star) e i talenti italiani Rosa Brunello, bass, e Evita Polidoro, drums.
Serata memorabile per un’esperienza immersiva, unica e coinvolgente, nella storia della musica jazz.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: