lunedì 23 Settembre 2024

La guida di Brescia a Tavola

Brescia. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura non poteva mancare una iniziativa sulla cultura del buon cibo, con le specialità del grande territorio bresciano dalle Alpi alla grande pianura, passando per i laghi e le colline. Ecco fresca di stampa la  guida cartacea Brescia a Tavola 2023, a cura dell’Associazione Brescia a Tavola.

Uno strumento pratico per il turista italiano e straniero redatto in doppia lingua, che oltre alla ristorazione, annota produttori ed esercizi del settore enogastronomico cittadino e provinciale, custodi della sapienza dei tempi passati. Nella nuova edizione troverete la ristorazione classica, la piccola ristorazione cittadina, le botteghe storiche e le aziende del settore enogastronomico che si sono contraddistinte per la qualità dei loro prodotti. Un tassello questo che si inserisce tra le numerose iniziative messe in campo dall’associazione Brescia a Tavola, per dare il proprio contributo alla promozione della “brescianità”, permettere di conoscere la ristorazione a 360° grazie ad un’ampia presentazione di locali che sono stati scelti in seguito a degustazioni ad hoc.

Una selezione che considera con attenzione la cucina del territorio, senza dimenticare le proposte più ricercate. Si possono così trovare piatti e ricette sia della tradizione locale che degli chef rinomati, prodotti tipici e produttori locali. Da sottolineare inoltre che le ricette “della tradizione” sono state redatte con la collaborazione del famoso scrittore bresciano Marino Marini. Nella guida è presente in modo significativo la ristorazione cittadina e una sezione è stata dedicata a 25 “Locali del cuore”, stellati e non, scelti dalla Foodblogger bresciana Claudia Bonera, testimonianza di alta qualità e ricercatezza della cucina bresciana innovativa e contemporanea. Per rendere facile la consultazione i 160 locali scelti in provincia sono ordinati per aree geografiche e, all’interno delle quali, in ordine alfabetico per località e denominazione.

Quaranta le ricette della tradizione presentate, a cui si affiancano altrettante proposte offerte dai locali rivisitate o realizzate con almeno un ingrediente bresciano. Ottanta vini in abbinamento, quaranta dei quali consigliati dall’esperto Sommelier AIS Ermes Fusari Patron di Drink Shop, azienda presente nella provincia di Brescia con 6 store e altrettante enoteche.

Il lavoro messo in campo da Brescia a Tavola non si è però limitato alla guida ma è stato accompagnato da una serie di iniziative parallele altrettanto importanti finalizzate alla valorizzazione del territorio bresciano in chiave enogastronomica.

E’ possibile acquistare la Guida Brescia a Tavola nelle Librerie Giunti Al Punto e nelle edicole della città al prezzo di 15€. La potrete ordinare anche online e riceverla comodamente a casa oppure averla in regalo acquistando prodotti food&wine nel nostro negozio online CLICCA QUI spedizione solo in Italia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: