Brescia e Bergamo unite nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, e dal cammino de “La Via delle Sorelle“, un’arteria verde che collega le due città lombarde, svelando un volto inaspettato e sorprendente del territorio. Il percorso attraversa paesaggi suggestivi e inaspettati, aree vinicole di pregio, parchi naturali, siti UNESCO e antiche vie di comunicazione, offrendo un’esperienza autentica lontana dalle rotte turistiche più battute.
Promosso dai Comuni di Brescia e Bergamo, dalle Province di Brescia e Bergamo, ideato, progettato e coordinato dall’Associazione Slow Ride Italy, “La Via delle Sorelle” non è solo un percorso escursionistico, ma un vero e proprio viaggio nella natura, nella cultura e nelle comunità locali. Ora, grazie alla nuova guida edita da Ediciclo, uno dei principali player di guide nel turismo outdoor, questa esperienza unica ha uno strumento in più di valorizzazione a disposizione di tutti gli amanti del turismo lento e sostenibile.

Un cammino bidirezionale, nei suoi 130 chilometri, oltre ai due capoluoghi Brescia e Bergamo, il percorso attraversa 34 comuni, sviluppandosi sulla fascia che collega le due città e province. Le tappe consigliate per farlo interamente a piedi sono sei, ciascuna con una media di 20-25 chilometri, ma ogni camminatore potrà comunque modulare tempo e lunghezza giornalieri in base al proprio grado di allenamento. Ogni tappa ha comunque delle specificità, naturali e culturali, tale da essere vissuta anche come gita giornaliera e del weekend.

Dalla sua inaugurazione, oltre 1.600 camminatori hanno percorso La Via delle Sorelle, entrando in contatto con le comunità locali e il ricco patrimonio storico, artistico e naturale delle due città e province. Il percorso è impreziosito da installazioni di land art, come gli arazzi di lana di Laura Renna, le opere del Bosco dell’Arte, curate dall’Associazione Artisti Bresciani, e l’installazione immersiva Al tuo passo dell’artista Claudia Losi.
Il cammino può inoltre contare su una rete di accoglienza che coinvolge oltre 100 strutture, tra B&B, agriturismi e ristoranti, associazioni del territorio che offrono prezzi calmierati ai camminatori in possesso di credenziale che può essere richiesta direttamente sul sito. La credenziale, oltre a sostenere la manutenzione de La Via delle Sorelle, vale come biglietto di ingresso alla Riserva del Torbiere del Sebino, a cui sono destinati una parte dei proventi.

La guida: un compagno di viaggio. Pubblicata da Ediciclo, “La Via delle Sorelle” fornisce tutte le informazioni utili per affrontare il cammino con consapevolezza e preparazione. Tra i contenuti: descrizione dettagliata degli itinerari tappa per tappa; mappe in scala 1:65.000 e profili altimetrici chiari; box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; informazioni tecniche, segnaletica e tracce GPS scaricabili. E ancora appendici dedicate al percorrere la Via delle Sorelle anche in Gravel e MTB.
Il volume è stato scritto e curato da Alessia Marsigalia, giornalista, e Alessio Guitti, fotografo, volontari dell’Associazione Slow Ride Italy che gestisce il cammino con l’obiettivo di promuovere un turismo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Dove trovarla: la guida “La Via delle Sorelle” è disponibile nelle librerie, negli store online, negli infopoint di Bergamo e Brescia e sul sito di Ediciclo.
