giovedì 21 Novembre 2024

La giornata della Colletta Alimentare

Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato 16 novembre, nei 11.600 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa per donare la spesa per chi è in difficoltà.

Quest’anno i prodotti che ti chiediamo sono:
• Olio
• Verdure o legumi in scatola
• Conserve di pomodoro
• Tonno o carne in scatola
• Alimenti per l’infanzia

Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali. Un incessante lavoro dal 1989 per dar voce a un desiderio comune: ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della grande distribuzione organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: