Cremona. Una festa tira l’altra..e un’altra!! Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, torna in città la Festa del Salame, colorato dalla Festival della Mostarda, due delizie cremonesi da leccarsi i baffi!
Nel weekend del 4, 5 e 6 ottobre l’evento gastronomico-culturale dedicato all’insaccato più conosciuto e amato al mondo il salame e accoglie il Villaggio della Mostarda, un festival diffuso con una nuova kermesse gastronomica in presenza e digitale sino al 17 novembre, per far conoscere un prodotto tipico, da sempre presente nella storia culinaria della città.
La tradizione norcina di Cremona è tra le più rinomate d’Italia: proprio per questo la città del Torrazzo, nel cuore della Pianura Padana, racchiusa fra una campagna rigogliosa e i paesaggi fluviali del Po, risulta senza dubbio un luogo propizio per offrire una vetrina straordinaria ai salami di tutto il Belpaese e non solo. Il salame, forse più di tutti gli altri salumi, è quello in cui si rispecchia la profonda diversificazione delle ricette, dei processi produttivi e delle tecniche di stagionatura.
Stand con salami provenienti dall’intero territorio nazionale punteggeranno il nucleo cittadino, offrendo ai visitatori l’occasione di gustare e acquistare prodotti distintivi ‘made in Italy’. La parte espositiva sarà animati da una serie di eventi tematici: spettacoli, degustazioni, show cooking, animazione e laboratori dedicati ai bambini e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni legate all’allevamento dei suini.
Tanti gli appuntamenti per la tre giorni per coinvolgere un pubblico di adulti e bambini, di esperti e di golosi. L’obiettivo prioritario della rassegna è valorizzare i salami della tradizione italiana che non sono soltanto buoni, ma anche adatti ad un’alimentazione equilibrata.
Dopo la missione compiuta negli anni scorsi da “Gagarin”, primo salame lanciato nello spazio, e il maxipanino da record al salame realizzato nell’ultima edizione, Altre sorprese attendono i visitatori durante festa.