mercoledì 15 Gennaio 2025

La cotognata a Cremona tra cura e voluttà

Cremona. La cotognata di Cremona compare per la prima volta come regalo natalizio degli ambasciatori cremonesi in un documento datato 1572. Da allora la tradizione non è più stata dimenticata, e la Cotognata è diventato prodotto caratteristico del territorio cremonese, riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) della Regione Lombardia. Dal sito di East Lombardy.

Venerdì 19 gennaio, ore 17, alla Biblioteca Statale nella sala Conferenze “Virginia Carini Dainotti” la presentazione del libro “La cotognata a Cremona tra cura e voluttà” di Michela Bastoni (Cremona books).
Si tratta della trasposizione in chiave divulgativa della tesi di laurea di Michela Bastoni, 25 enne di Piadena, laureatasi lo scorso luglio in Scienze Gastronomiche all’Università di Parma con ‘Cremona, scrigno di dolcezze arcaiche e identitarie. Storia e tradizione delle lavorazioni dolciarie cremonesi, tra cura e voluttà: la cotognata in un manoscritto del XVI secolo’.

L’idea è nata da un manoscritto inedito di Don Bartolomeo Girri. La ricetta contenuta nel taccuino del fondo della mensa vescovile propone la cotognata come medicamento utile a combattere la dissenteria, da assumere a fine pasto, con funzioni anti-infiammatorie.
Interverranno Michela Bastoni, autrice, Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona e autrice della prefazione del testo e Tommaso Lucchetti, docente di storia dell’arte e iconografia del cibo presso l’Università degli Studi di Parma e relatore della tesi.

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: