venerdì 4 Aprile 2025

La corsa Rosa 25

Brescia. Al via l’edizione della Corsa Rosa 25, la corsa e camminata ludico motoria creata da Uisp Brescia a sostegno delle donne. L’iniziativa, che si svolge sempre a cavallo dell’ 8 marzo e che ogni anno colora di rosa le strade del centro storico della città, è giunta ormai alla sua XVI edizione.

La manifestazione, quest’anno, si svolgerà domenica 2 marzo, con partenza alle ore 10 da Piazza Vittoria e arrivo sempre in Piazza Vittoria.

L’8 marzo, infatti, si celebra la Giornata Internazionale della Donna e, in questo modo, il Comitato Territoriale UISP di Brescia vuole dedicare un momento di riflessione sulle conquiste sociali, politiche, lavorative, sportive che le donne hanno raggiunto con fatica ed impegno nel corso degli anni. Non sono solo le conquiste ad essere ricordate, ma anche le numerose battaglie che ancora oggi vengono portate avanti come quella contro i tumori femminili, le discriminazioni di genere, la salute riproduttiva, il gender salary gap e violenza.

Un evento che affonda le sue radici nel 2009, nel corso degli anni questa manifestazione si è arricchita grazie alla sempre maggiore partecipazione delle donne bresciane e al prezioso supporto delle Associazioni, sia femminili che non, che hanno collaborato con UISP Brescia per dare vita a questo appuntamento di grande rilevanza per la città e per la provincia.

Anche quest’anno il tema centrale rimane la lotta contro la violenza sulle donne, una priorità sociale che continuiamo a sostenere con forza. Purtroppo, nel nostro Paese è ancora insufficiente l’impegno per costruire una cultura basata sul rispetto e sulla libertà di vivere senza timori. “Porre uno stop alla violenza” resta uno degli obiettivi più importanti della nostra manifestazione.

La prevenzione è un altro dei pilastri fondanti dell’iniziativa. Fin dalla sua nascita, la Corsa Rosa ha voluto sensibilizzare su questo tema cruciale, che merita attenzione fin dall’età giovanile, quando spesso viene invece sottovalutato. La sensibilizzazione alla prevenzione, infatti, riguarda tantissime donne anche nella nostra città ed è una questione di estrema importanza. La manifestazione affronta, dunque, molteplici tematiche legate all’universo femminile, dando spazio e rilievo a ciascuna di esse.

Aderiscono alla manifestazione: ADOSBRESCIA aps Associazione Donne Operate al Seno; Associazione “CUORE DI DONNA”; Associazione Donne, Politica, Istituzioni; Centro Antiviolenza Casa delle Donne Cda Brescia; Commissione Pari Opportunità Comune di Brescia; Coordinamento Donne Pensionate Spi Cgil Uilp Uil Brescia; Unione Italiana Ciechi di Brescia; AnVolt Onlus; Un Coro di Voci; Paola Cammina con NOI; Onlus Butterfly, Coop Soci Lombardia, Amici della Bici, Avis Brescia, Acli San Polo.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa