venerdì 22 Novembre 2024

La bicicletta: le ali della libertà

Cremona. Negli appuntamenti che accompagnano “Alfonsina pedala controvento”, organizzati da FIAB Cremona, mercoledì 22 maggio, alle ore 17,30, in programma l’evento “La bicicletta: le ali della libertà”.

Conversazione con lo storico Stefano Pivato, studioso delle implicazioni sociali dello sport, sul rapporto fra emancipazione femminile e con Elena Muratori, Sindaca di Vignola (Mo) e Presidente dell’Unione Terre di Castelli, per una riflessione su progetti e buone pratiche di oggi, in collaborazione con Soroptimist Italia, introduce Pierluigi Torresani, modera Marida Bignami. Presso Sala Guerrini, Confcommercio.

Stefano Pivato, insegnante di Storia contemporanea all’Università di Urbino è l’autore di “Storia sociale della bicicletta”. Un convegno femminista a Parigi nel 1896 definisce la bicicletta egualitaria e livellatrice. Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi.

Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

«Il viaggio umano è entrato colla bicicletta nel periodo della liberazione… la bicicletta è una scarpa, un pattino, siete voi stessi, è il vostro piede diventato ruota, è la vostra pelle cangiata in gomma, che scivola nel terreno» Alfredo Oriani (scrittore, poeta e storico)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: