sabato 5 Aprile 2025

La bicicletta: le ali della libertà

Cremona. Negli appuntamenti che accompagnano “Alfonsina pedala controvento”, organizzati da FIAB Cremona, mercoledì 22 maggio, alle ore 17,30, in programma l’evento “La bicicletta: le ali della libertà”.

Conversazione con lo storico Stefano Pivato, studioso delle implicazioni sociali dello sport, sul rapporto fra emancipazione femminile e con Elena Muratori, Sindaca di Vignola (Mo) e Presidente dell’Unione Terre di Castelli, per una riflessione su progetti e buone pratiche di oggi, in collaborazione con Soroptimist Italia, introduce Pierluigi Torresani, modera Marida Bignami. Presso Sala Guerrini, Confcommercio.

Stefano Pivato, insegnante di Storia contemporanea all’Università di Urbino è l’autore di “Storia sociale della bicicletta”. Un convegno femminista a Parigi nel 1896 definisce la bicicletta egualitaria e livellatrice. Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi.

Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

«Il viaggio umano è entrato colla bicicletta nel periodo della liberazione… la bicicletta è una scarpa, un pattino, siete voi stessi, è il vostro piede diventato ruota, è la vostra pelle cangiata in gomma, che scivola nel terreno» Alfredo Oriani (scrittore, poeta e storico)

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa