Brescia. Note di musica, voci per incontrare il Rinascimento Pittorico Lombardo del Moretto, del Romanino e del Savoldo.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’associazione culturale Concerto e Cieli Vibranti, con il sostegno del Comune di Brescia, promuovono un festival dedicato a Moretto, Romanino e Savoldo. Il progetto si terrà in vari luoghi della città dal 1 settembre al 28 ottobre ed intende valorizzare lo straordinario patrimonio artistico dei tre grandi maestri della pittura bresciana del Rinascimento.
Sviluppato a partire dal modello di consolidato successo del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, il festival si articolerà in visite guidate didattiche, spettacoli e produzioni originali, anche con l’ausilio di nuove tecnologie, per consentire al pubblico di accostarsi al grande patrimonio pittorico rinascimentale bresciano, coniugando una proposta culturale di ampio respiro e la promozione turistica del territorio.
Il programma prevede il coinvolgimento di artisti ed ensemble di fama nazionale e internazionale, si esibiranno in diverse location e palcoscenici della città: Luca Micheletti, Francesco Martucci, Roberto Bindoni, Matteo Benedetti, Tommaso Giorgi, Aksak Project 4et, Franca Grisoni, Eleuteria Arena, Ensemble Comes Amoris, Francesco Botti, Davide Dotti e Fabio Larovere.
Il festival si concluderà sabato 28 ottobre con Romanino Virtual Reality negli spazi della Cascina Parco Gallo. In quest’occasione il pubblico potrà fruire di un’esperienza unica, un viaggio dentro l’arte di Romanino grazie alla realtà virtuale e ai visori Oculus Quest 2 (prenotazioni: 3285897828 – info@cielivibranti.it).
Al termine, è prevista una cena rinascimentale, con il recupero delle ricette e dei piatti originali dell’epoca, valorizzando il patrimonio enogastronomico storico lombardo (prenotazioni: 3341046966).
“Romanino, Moretto e Savoldo sono i campioni di un’età dell’oro della pittura bresciana, protagonisti di un Rinascimento che dialoga con i maggiori poli culturali dell’epoca – Roma, Firenze e Venezia – senza esserne succube e assumendo una propria, definita identità” spiega Fabio Larovere, Direttore artistico del festival – “La bellezza e il tormento” è un nuovo festival che racconta in chiave originale – attraverso la musica, il teatro, le nuove tecnologie – l’eredità culturale di queste tre eccezionali personalità d’artista, figure che esprimono la ricchezza di un patrimonio storico-artistico che, specialmente in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, deve essere valorizzato con rinnovate energie creative”.