venerdì 22 Novembre 2024

La bellezza del dono: incontro con Stefano Zamagni

Brescia – Il dono non si limita alla mera consegna di denaro, di beni o di tempo ma è una vera e propria esperienza trasformativa, una relazione che migliora tanto le persone coinvolte quanto la comunità in cui si verifica.

Per questo motivo l’Associazione Chirone ha organizzato il 6 maggio alle ore 18.00 su ZOOM l’incontro “Il Valore generativo del Dono” con il professor Stefano Zamagni, economista civile e professore dell’Università di Bologna.

L’incontro proverà ad esplorare quanto il dono sia opportunità di relazione e di crescita, determinando una ricchezza per la comunità senza che nessuna delle parti subisca mai, davvero, una privazione.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Brescia, dalla Fondazione Scuola d’Infanzia e Asilo Nido “G. Ferrari” di Manerbio ed al Centro Servizi per il Volontariato.

Si tratta di una delle ultime tappe del progetto “3D – Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità”, finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana, di cui Chirone è capofila e di cui fanno parte anche Associazione culturale teatrale CaraMella, Centro Bresciano Down,  AIDO Provinciale Brescia, Fondazione Casa di Riposo di Manerbio Onlus, Fondazione Paolo VI – RSA di Bagnolo Mella.

Stefano Zamagni è Docente di Economia Politica presso l’Università di Bologna, è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore e della Pontificia Accademia delle Scienza Sociali. Ha fondato il corso di Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, e presiede il Comitato Scientifico di AICCON. È tra i principali esperti in Italia di Economia Civile.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: