giovedì 19 Settembre 2024

La Banda di Leno in concerto per Santa Lucia e Natale

Leno, Brescia – Al via i concerti Natalizi del Corpo Musicale Lenese, guidati dalla “Fantasia”.

Vi siete mai chiesti cosa è la fantasia? In questi concerti, dal titolo “Fantasia è” vi accompagneranno raccontandovi una storia, in un percorso ricco di spunti di riflessione che cercherà di far riscoprire a tutti la bellezza di tornare ad impiegare la fantasia nella nostra vita, prezioso elemento che ci aiuta ad evadere dalla realtà, a tornare un po’ bambini, ad avere sempre un sogno in cui credere e sperare.

La musica sarà ovviamente l’ingrediente ideale per questo viaggio: è uno degli ingredienti segreti della fantasia; è il “lievito” della stessa perché è capace di trasportarci in luoghi lontani, immaginari e lasciare dentro di noi qualcosa che ci permettere quasi di sperimentare realmente il viaggio che abbiamo compiuto.

Si partirà da una delle “fabbriche della fantasia”, con le musiche che accompagnano le storiche pellicole dei cartoni della Disney come Biancaneve, Pinocchio e tanti altri classici, con il brano “Disney Fantasy” nell’arrangiamento di Nahoiro Iwai.

Si proseguirà nel nostro percorso andando a scavare nella storia del rapporto tra fantasia e uomo. Saranno le melodie di “Satiric Dances” di Norman Dello Joio a raccontare in musica l’estro dei grandi commediografi greci nell’inventare sotto forma di teatro storie immaginarie di uomini e donne, portando un ideale di vita in scena grazie alla fantasia.

Non esiste nella storia della letteratura una parabola più semplice e illuminante di quella di
“Scheherazade” e delle storie raccontate in “Le Mille e una notte” grazie alla quale gusteremo la bellezza di una selezione musicale della suite sinfonica di Nicolai Rimsky-Korsakov nell’arrangiamento Calvin Custer, alla scoperta della “regina della fantasia” che salva la sua vita ogni sera grazie ai suoi fantasiosi racconti inventati.

In questi concerti sarà ricordsato il centenario di uno scrittore italiano che con la fantasia ha creato delle pietre miliari nella nostra letteratura: Italo Calvino. Parafrasando uno dei suoi capolavori letterari, “Le Città Invisibili”, ci immergeremo in un brano musicale, “Traffic” di Thomas Doss, che evocherà un viaggio in una città che non esiste, per cercare di entrarvi e percorrerla in lungo e in largo e districarsi tra le sue vie, i suoi rumori e i suoi luoghi invisibili.

Il viaggio nella Fantasia passerà anche attraverso il mondo del genere “Fantasy”, sia letterario che cinematografico, con le note ispirate dal grande romanzo “Il Signore degli Anelli” di Tolkien.

L’ultima “tappa” di questo viaggio porterà a sognare un mondo ideale sulle note del compositore Ennio Morricone. “Nuovo Cinema Paradiso” aiuterà a scoprire quel qualcosa di intimo che dentro la nostra mente e nella nostra fantasia vive da sempre, sempre pronto a far evadere i nostri pensieri verso un ideale di vita a cui credere, sognare e sperare.

Dopo un’estate ricca di appuntamenti musicali e dopo la ripartenza della Scuola di Musica, il Corpo Musicale Lenese si sta preparando ai tradizionali appuntamenti dei concerti in vista delle festività natalizie.

In questi ultimi anni, per scelta artistica, i concerti di Natale e di Santa Lucia diventano l’occasione per i membri del Corpo Musicale Lenese per affrontare un percorso condiviso tra i vari gruppi musicali e quindi creare un filo conduttore non solo musicale, ma di valori e obiettivi sul quale condividere e lavorare insieme.

Tutti i musicisti, dai bambini dei gruppi di musica di insieme che hanno iniziato da poco a suonare, ai componenti della Banda Maggiore, passando per i ragazzi della banda giovanile “Luca Colosio”, lavorano in simbiosi condividendo un percorso musicale ispirato ad un preciso tema.

Il tema proposto quest’anno è la “Fantasia” in tutte le sue sfaccettature, quale elemento fondamentale nel mondo dei bambini e che spesso si affievolisce man mano si cresce e si entra nell’età adulta.

Nel concerto di “Santa Lucia” dal titolo “Sulle ali della fantasia” di Domenica 10 Dicembre alle ore 16.30, i protagonisti saranno i ragazzi delle Musiche di Insieme, Propedeutiche e Banda Giovanile “Luca Colosio”; ci immergeremo in una storia inventata dalla nostra fantasia, dove la “celebre” renna Rudolph ci accompagnerà in un viaggio ricco di immaginazione ad apprezzare la bellezza della creatività, dell’inventiva, del gioco e del sogno; naturalmente con lo spirito che solo i bambini sono capaci a vivere.

Il Concerto di Natale della Banda Maggiore, dal titolo “Fantasia è…” previsto invece per Sabato 16 Dicembre alle ore 20.45, sarà invece un percorso ricco di spunti di riflessione che cercherà di far riscoprire a tutti la bellezza di tornare ad impiegare la fantasia nella nostra vita, prezioso elemento che ci aiuta ad evadere dalla realtà, a tornare un po’ bambini, ad avere sempre un sogno in cui credere e sperare.

La musica sarà ovviamente l’ingrediente ideale per questo viaggio: è uno degli ingredienti segreti della fantasia; è il “lievito” della stessa perché è capace di trasportarci in luoghi lontani, immaginari e lasciare dentro di noi qualcosa che ci permettere quasi di sperimentare realmente il viaggio che abbiamo compiuto.

La serata del 16, vedrà in apertura anche l’esibizione della formazione Gruppo Insieme Adulti diretti dal M° Giuliano Mariotti.

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuole Medie), con ingresso ovviamente gratuito da via Subiaco.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: