Ferrara – Ritorna per il quinto anno #ITALIAEBRAICA, il progetto online che riunisce i musei ebraici italiani e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Ogni mese due musei ebraici italiani si confrontano su un tema comune rispondendo alle curiosità del pubblico.
L’edizione 2024-2025 è dedicata alle famiglie ebraiche: scopriremo insieme vite straordinarie, fittissimi alberi genealogici e storie personali che incrociano la Storia d’Italia.
In questa sesta puntata, prevista online su Zoom (iscrizioni) il 9 aprile alle 18.30, saranno protagonisti l’Israel Museum di Gerusalemme e il Museo della Padova Ebraica.
Inizieremo con Anna Nizza-Caplan, Associate curator e Gioia Perugia, Collection Manager del Jewish Art and Life Wing dell’Israel Museum, Jerusalem che ci parleranno del legame tra due famiglie sefardite molto influenti nella Roma del ghetto – gli Ambron e i Corcos – tramite oggetti che mettono in luce questa parentela.
Ci sposteremo poi nella Padova del ‘600/’700 che vede l’attività dei Cantarini, una famiglia ebraica di medici, cantori e poeti. Rav Adolfo Locci, rabbino capo della Comunità ebraica di Padova, ci presenterà in particolare l’eclettica figura dello studioso Isacco Cantarini (1644-1723).