martedì 24 Settembre 2024

IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile a Brescia e nelle sue Valli

Brescia. IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile per vivere i luoghi attraverso gli occhi dei moderni Ulisse, sbarca a Brescia e nelle sue Valli dal 26 al 30 settembre, convegni, incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni e biciclettate. IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Brescia e nelle sue Valli naviga co gli emigranti che tornano da turisti: viaggi diversi che fanno partire e che fanno tornare. L’emigrazione italiana di ieri e di oggi, attraverso i racconti, gli sguardi di chi ritorna e di chi accoglie. Dai viaggi senza ritorno ai nomadi digitali, i moderni Ulisse che partendo dall’Erasmus trovano diverse forme e motivazioni nel viaggio del tempo corrente.

Non sono turisti, o “corpi estranei” rispetto alla vita sociale del territorio, ma “ospiti temporanei” che interagiscono e scambiano interazioni proficue di esperienze, attraverso i racconti delle proprie “radici”, l’immersione nelle dinamiche socioculturali ed economiche del territorio che ospita, consapevoli di essere sempre, ovunque e comunque “Cittadini del Mondo”, Tutto questo si cercherà di raccontarlo e viverlo attraverso, convegni, incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni e giochi.

IT.A.CÀ Brescia è un viaggio che celebra il dinamismo e la ricchezza delle radici del territorio, un luogo dove popoli, storie e culture si intrecciano in un mosaico di esperienze uniche. Gli eventi di IT.A.CÀ Brescia offrono la possibilità di esplorare il territorio in tutte le sue sfaccettature. In Val Trompia, Valle Camonica, al quartiere del Carmine che diventa il palcoscenico di una visita guidata che ci porta a scoprire come questo antico crocevia di popoli continui a risuonare di storie di accoglienza e diversità. Il percorso tra le sue strade e i suoi palazzi rivela un luogo dove passato e presente si fondono, in un’armonia di colori e voci.

In un’altra tappa, una caccia al tesoro ci invita a seguire le tracce dei popoli che hanno messo radici a Brescia, trasformando la città e lasciando segni indelebili nel suo tessuto urbano. Questo evento, insieme a tanti altri, ci offre l’opportunità di riflettere su come le radici, anche quando si muovono, continuano a nutrire il territorio, arricchendolo di nuove storie e significati. IT.A.CÀ Brescia è un’occasione per camminare insieme, per riscoprire le connessioni profonde che ci legano alla nostra terra e per celebrare la vitalità di un territorio in continuo movimento. Attraverso questi itinerari, laboratori e incontri, saremo invitati a riconoscere e a valorizzare le radici che, pur muovendosi e trasformandosi, restano il cuore pulsante della nostra comunità.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: