Verona. Una mostra per conoscere don Lorenzo Milani e la sua idea rivoluzionaria di scuola, a partire dal fumetto di Paolo Cossi, che racconta l’incontro di uno dei suoi ragazzi con il priore di Barbiana.
Una breve e intenza vita quella di don Lorenzo Milani, su di lui è stato detto e scritto molto, sono state fatte opere teatrali e films, però resta ancora molto da scoprire sopratutto in quella dimensione di educatore e religiosa che è l’aspetto fondamentale di tutta la sua vita e delle sue opere.
La scuola di Barbiana nasce nel 1956 per i primi sei ragazzi del popolo che avevano finito la scuola elementare. Era una scuola diversa da tutte le altre: diversa negli orari, diversa nei contenuti, diversa nei metodi di insegnamento. La scuola si sciolse nell’ottobre del 1968. un anno dopo la morte di don Lorenzo.
La mostra “Io & don Lorenzo“, dal 13 novembre al 7 dicembre, nei fumetti di Paolo Cossi alla Galleria della Biblioteca Civica dei Ragazzi sono esposte venti tavole acquarellate, pubblicate sul giornalino per bambine e bambini PM – Il Piccolo Missionario, accompagnate dai testi di approfondimento del Mondiario 2021-22 dedicato a Don Milani e all’esperienza della Scuola di Barbiana.
La mostra è anche occasione per incontrare Paolo Cossi, farsi raccontare come nasce una storia illustrata e provare a farlo insieme attraverso un laboratorio. E per ascoltare Marco Campedelli, poeta e narratore, che ci racconta come le parole di don Lorenzo Milani facessero capriole, riempiendosi di significati sempre più alti, quelli che servono per crescere.
Il 7 dicembre saranno 70 anni da quel lontano 1954, l’anno in cui don Milani arrivò a Barbiana e fondò una scuola democratica, dove nessuno rimaneva indietro ma si imparava e si cresceva insieme.
Programma degli eventi in Biblioteca Ragazzi:
sabato 30 novembre 2024
ore 15:30 – 18:30
Disegniamo insieme don Lorenzo. Laboratorio di fumetto con Paolo Cossi
per bambini dagli 8 ai 12 anni, partecipazione gratuita su prenotazione
sabato 7 dicembre 2024
ore 17:00
Don Milani: le capriole delle parole Spettacolo di e con Marco Campedelli
per tutti ingresso libero
In collaborazione con PM – Il Piccolo Missionario, Fondazione Nigrizia e Màcheri – Archivio del Fumetto d’Alta Quota.