mercoledì 2 Aprile 2025

Intrecci a Teatro

Brescia. Si intitola “Intrecci a Teatro” la mostra presso il Ridotto del Teatro Grande di Brescia. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, Fondazione Tassara e Fondazione del Teatro Grande di Brescia presentano l’esposizione “alla moda del Carpaccio” di una selezione di preziosi “tappeti a preghiera” persiani e caucasici del XIX secolo, parte della Collezione Zaleski, patrimonio della Fondazione Tassara composta di 1330 tappeti databili dalla fine del secolo XV all’inizio del secolo XX. Oggi è probabilmente la più completa collezione privata esistente al mondo.

foto reporter Favretto

Al Ridotto del Teatro Grande presenta una selezione di rari tappeti a preghiera, piccoli ‘suoli sacri’ realizzati per l’orazione singola, e disegnati in modo da contenere una nicchia o porta centrale stilizzata, che indica l’ingresso della moschea verso il quale ci si può rivolgere, ovunque ci si trovi.

Sino al 31 agosto, un’opportunità unica: ammirare gratuitamente 18 straordinari tappeti, esposti ai ballatoi delle logge del Ridotto, come appaiono già nelle decorazioni ad affresco retrostanti recentemente riportate alla luce dai restauri e come accadeva nelle grandi giornate di festa della Serenissima. Le opere sono state selezionate da Giovanni Valagussa, curatore della Collezione, con la collaborazione del Sovrintendente Umberto Angelini, e allestiti dalla restauratrice Irene Caputo con la struttura tecnica del Teatro, che ringraziamo.

Le regioni di provenienza sono il Caucaso e la Persia, cioè due delle zone (insieme all’Anatolia) dalle quali storicamente arriva in Occidente la maggior parte dei tappeti di pregio. Tutti i tappeti presentati in questa sede risalgono al secolo XIX: per qualità, finezza di fattura, estrema fantasia dei disegni sono esemplari di una produzione di alta epoca ancora artigianale e di altissimo livello.

La mostra si inserisce in un programma che si estende alle mostre al Castello di BresciaI nodi dei Giardini del Paradiso”, coprodotta con la Fondazione Brescia Musei, e Hortus Conclusus II, in tre Palazzi storici di Bergamo.

L’ingresso alla mostra è gratuito. Per i visitatori sarà disponibile materiale divulgativo che illustra nel dettaglio stili e provenienze di ogni tappeto esposto.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000