Ferrara. Il cuore della città estense accoglie il Festival di Internazionale, quest’anno il festival torna dal 29 settembre al 1 ottobre con un’edizione speciale: si festeggiano i trent’anni di Internazionale. Giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival. Tornano le rassegne di audiodocumentari e documentari internazionali, insieme a presentazioni di libri e laboratori per bambine e bambini.
Oltre a tanti nuovi ospiti, quest’anno torneranno la giornalista Amira Hass per parlare del colonialismo israeliano in Palestina; il giornalista Evgeny Morozov che metterà in luce rischi e contraddizioni dell’intelligenza artificiale; la sociologa Francesca Coin e la giornalista Sarah Jaffe che discuteranno di come è cambiato il mondo del lavoro; il giornalista Gary Younge che affronterà il tema del razzismo partendo dal suo lavoro con Nelson Mandela fino a oggi.
Saranno per la prima volta a Ferrara il giornalista Keegan Hamilton che racconterà la recente diffusione di oppioidi sintetici negli Stati Uniti, la sceneggiatrice Francesca Manieri che spiegherà come decostruire il rapporto tra femminile e maschile attraverso il porno, lo storico Timothy Garton Ash che ripercorrerà la storia dell’Europa per capire le sfide del presente, intervistato da Cecilia Sala.
Per festeggiare insieme a lettrici e lettori, la sera di sabato 30 settembre, Khalab farà ballare con un live set al Cortile del Castello. Durante i tre giorni di festival si potrà fare una pausa tra un incontro e l’altro, prendere un caffè o una birra, sfogliare qualche numero di Internazionale, di Kids, di Storia e giocare a biliardino o a scacchi. Fare un salto all’angolo lettura al chiostro piccolo di San Paolo in via Boccaleone 19, aperto venerdì 29 settembre dalle 15.30 alle 23.00, sabato 30 settembre dalle 10.00 alle 23.00, domenica 1 ottobre dalle 10.00 alle 17.00.
Ci sono ancora posti per partecipare ai workshop durante i tre giorni del festival: dalla grafica alla traduzione giornalistica, dai fumetti alla sceneggiatura e molto altro. Qui la lista completa.
Torna Mondovisioni, la rassegna di documentari curata da CineAgenzia: tra i vari titoli in anteprima italiana c’è Total trust, della regista Jialing Zhang, che mostra come in Cina la tecnologia sia uno strumento di controllo e di repressione del dissenso; mentre Seven winters in Tehran racconta la lotta per la giustizia delle donne in Iran e sarà presentato al festival dalla regista Steffi Niederzoll. La sera di venerdì 29 settembre l’attrice Luisa Merloni porterà in scena uno spettacolo di stand up comedy sul patriarcato.