sabato 28 Settembre 2024

Incontro dal vivo con l’artista Lorenzo Mattotti

Brescia. Manca meno di un mese alla chiusura della mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti” allestita presso il Museo di Santa Giulia. Martedì 9 gennaio, al Cinema Nuovo Eden, si svolgeranno due imperdibili appuntamenti con l’artista Lorenzo Mattotti, entrambi a ingresso gratuito con prenotazione (cup@bresciamusei.com).

Alle ore 11.00 Lorenzo Mattotti sarà protagonista di una Masterclass riservata agli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

Alle ore 21.00 Lorenzo Mattotti incontrerà il pubblico, in dialogo con la curatrice della mostra Melania Gazzotti e il Prof. Enrico Fornaroli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna; l’incontro è rivolto ad appassionati e ammiratori, per poter immergersi a pieno nel mondo della sua arte.

Le iniziative si inseriscono nella più ampia rassegna cinematografica, Focus Mattotti, che da inizio ottobre accompagna la mostra Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti presso il Cinema Nuovo Eden con 12 film, diretti dallo stesso Mattotti o nel quali ha collaborato, o inseriti nella sua personale “Carta bianca”, laboratori e eventi speciali.

Numerosi i film ancora in programma presso la sala di via Nino Bixio: Dallarte di Jonny Costantino, in cui Mattotti è chiamato a ricordare l’aspetto più artistico e cinematografico di Lucio Dalla (12 gennaio); Pinocchio di Enzo D’Alò, disegnato dallo stesso Mattotti (14 gennaio) e Estigmas di Adán Aliaga, tratto da Stigmate, opera a fumetti di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (19 gennaio) . Infine, l’ultimo film della sua speciale “Carta bianca” sarà La pattuglia sperduta di Piero Nelli, eccezionalmente proiettato in pellicola 35mm.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: