Parma – La storia dell’Italia del Novecento vista dalla prospettiva di Giulio Franzetti, grande violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano; i cantautori del ventesimo secolo (Bob Dylan, De André, Jim Morrison, Kurt Cobain) raccontati da Fernanda Pivano; la vita e le opere di Erich W. Korngold, “inventore” della musica per film hollywoodiana; e infine, vita e musica del compositore finlandese Jean Sibelius: sono i temi dei libri che verranno presentati nell’ambito della rassegna “Parole da ascoltare 2025”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
La decima edizione della rassegna, finalizzata a presentare le novità editoriali in campo musicale, prevede quattro appuntamenti a ingresso libero dal 15 febbraio al 10 maggio, che si terranno il sabato pomeriggio alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine di Parma.
I libri saranno presentati dai loro autori che dialogheranno con i docenti del Conservatorio di Parma e ogni incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di musiche a tema.
La rassegna si apre sabato 15 febbraio, con la presentazione del libro di Andrea Sicco, Vita d’eroe – L’Italia vista dalla Scala, una raccolta di ricordi e testimonianze di Giulio Franzetti con storie di artisti straordinari che hanno fatto la storia della musica. Alla presentazione con Andrea Sicco, Giulio Franzetti, Carla Delfrate e Michele Ballarini seguirà un concerto a cura della famiglia Franzetti.
Sabato 1 marzo, in prossimità della Giornata internazionale della donna, verrà proposto il libro di Fernanda Pivano, I miei amici cantautori presentato da Stefano Senardi, Rossana Casale e Michele Ballarini. Ai cantautori narrati dal libro sarà dedicato il concerto delle classi di Canto Pop/Rock del Conservatorio di Parma a cura delle docenti Rossana Casale e Loredana D’Anghera.
Sabato 5 aprile si parlerà del libro L’uomo che fece suonare Hollywood. Vita e opere di Erich Wolfgang Korngold attraverso le lettere, volume a cura di Lis Malina che racconta del compositore che, negli anni ’20 e ’30 del Novecento, ascese al titolo di padre della musica da film, influenzando generazioni di compositori. Il dialogo tra Lis Malina, Donatella Saccardi e Michele Ballarini sarà seguito dal concerto delle classi di Canto e Musica da Camera del Conservatorio.
La rassegna si conclude sabato 10 maggio con la presentazione del libro di Alessandro Zignani, Jean Sibelius. Dei ghiacci e del fuoco. Vita e musica. A parlare del compositore finlandese saranno Alessandro Zignani, Satu Jalas (nipote del compositore e già docente del Conservatorio di Parma) e Michele Ballarini. Seguirà il concerto delle classi di Canto, Musica da Camera ed Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio.
Parole da ascoltare è una rassegna organizzata dai professori Michele Ballarini e Donatella Saccardi.