venerdì 20 Dicembre 2024

Inaugurazione del centro CR2 Sinapsi Occhi Azzurri Onlus

Cremona. Dal sogno alla realtà: la Fondazione Occhi Azzurri inaugura la nuova struttura ricreativa-riabilitativa centro CR2 Sinapsi per bambini affetti da malattie genetiche rare. L’inaugurazione è l’inizio ufficiale delle attività con un weekend di festa nel Parco del Morbasco sabato 21 e domenica 22 settembre. Partecipazione aperta a tutti.

Due giornate di festa a simboleggiare il dono di un nuovo progetto alla città. Il centro CR2 Sinapsi, la struttura ricreativa-riabilitativa nata dal sogno della famiglia Ruvioli e sorta all’interno del Parco del Morbasco, inaugura l’inizio ufficiale delle attività. E Cremona abbraccia un innovativo polo d’eccellenza destinato ad accogliere famiglie e bambini con malattie genetiche rare e offrire loro un nuovo approccio sistemico, in cui i momenti ludico-ricreativi si affiancano alle terapie.

Il weekend inaugurale scatta sabato alle 11 con la conferenza stampa aperta alle autorità. Il pomeriggio è per tutti, con visite guidate al Centro, attività in piscina e palestra, esperienze uniche nella nuova sala multisensoriale, incontri con le associazioni partner.
Nell’ora dell’aperitivo, a partire dalle 17, si balla con i dj di All Music Digital Radio, la radio digitale di Cremona, mentre la notte è Swimming Night, con la possibilità di provare la vasca per il nuoto controcorrente che rappresenta il fiore all’occhiello del Centro. La festa prosegue domenica fino alla conclusione ufficiale delle ore 18.

Un menu ricco di attività, divertimento e incontri che ha lo scopo di far conoscere il Centro CR2 Sinapsi alla cittadinanza e alle famiglie che possono trovare una nuova modalità di sostegno.

Un polo d’eccellenza in Europa, con una “chicca”: l’area nuoto per atleti paralimpici
Il centro CR2 Sinapsi si estende su un’area di 1.564 metri quadrati all’interno del Parco del Morbasco. La struttura, realizzata secondo criteri eco-sostenibili avanzati e integrata nell’area naturale circostante, è in grado di erogare molteplici servizi per i bambini affetti da patologie complesse quali i disturbi del neurosviluppo: da prestazioni di tipo sanitario a esperienze ludico-ricreative e formative, ma anche attività riabilitative e sportive.

Gioiello del Centro è l’area nuoto, realizzata in collaborazione con l’azienda leader del settore Myrtha Pools, che comprende una vasca terapica, una per i bambini e una piscina di nuoto controcorrente. Questa vasca innovativa, che simula lo spazio di una corsia omologata FINA, è idonea alla riabilitazione post traumatica e per l’allenamento professionale degli atleti paralimpici, che possono usufruire di un importante presidio per la loro attività.

Dal sogno alla realtà: la Fondazione Occhi Azzurri-

Il centro CR2 Sinapsi è il dono alla comunità della Fondazione Occhi Azzurri, organizzazione di volontariato nata nel 2015 dall’esigenza della famiglia Ruvioli di affrontare la patologia genetica rara di cui è affetto Orlando, uno dei figli. L’organizzazione si proponeva inizialmente di raccogliere informazioni ed effettuare ricerche sulla patologia di Orlando. Nel tempo, si è dedicata ad attivare servizi di sostegno alle altre famiglie con figli affetti da patologie simili, a promuovere la ricerca scientifica e il progresso nelle terapie.
Nel frattempo, Filippo e la moglie Silvia hanno iniziato a cullare un nuovo progetto, la realizzazione di un centro in grado di offrire un approccio sistemico innovativo. Il 27 Novembre del 2019 Silvia è venuta a mancare. Il suo sogno è stato portato avanti da Filippo insieme al figlio maggiore Sebastiano, con il contributo solidale della Fondazione Cariplo, della Banca d’Italia, di UniCredit, delle Fondazioni Arvedi Buschini, Giorgio Conti e Barbara Genovese, e di aziende partner.

In campo medico e scientifico, CR2 Sinapsi vanta la collaborazione di importanti autorità: il professore Marco Imperadori, docente di innovazione tecnologica del Politecnico di Milano, la professoressa Elisa Maria Fazzi dell’Università di Brescia, la professoressa Simona Orcesi della Fondazione Mondino di Pavia, il dottore Rosario Montirosso, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (Lecco), lo scienziato Riccardo Sabatini e il professore Robert Green dell’Harvard University di Boston, e il dottore Serafino Corti, Direttore del dipartimento disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro.

Gli enti locali (Comune di Cremona, ATS e ASST) hanno manifestato interesse per l’iniziativa connotandola come risorsa per la cittadinanza e per la comunità attraverso convezioni di pubblica utilità e lettere di endorsement. Il Centro ha ricevuto anche il patrocinio della Fondazione Candido Cannavò, intitolata al grande giornalista e direttore della Gazzetta dello Sport, storicamente impegnata nello sviluppo sociale e dello sport.
Sabato 21 settembre tutti gli amici e sostenitori del Centro, si ritroveranno insieme ad autorità, atleti e cittadini per festeggiare l’inaugurazione ufficiale. Non una data casuale, ma il giorno del compleanno del piccolo Orlando che, con la sua tenacia, ha ispirato l’intero progetto.

La raccolta fondi
Per sostenere il centro CR2 Sinapsi, è attiva una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono: retedeldono cr2sinapsi occhi-azzurri 
I contributi raccolti serviranno per finanziare le quotidiane attività del centro e promuovere la ricerca nelle malattie genetiche rare.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: