martedì 24 Dicembre 2024

In Emilia, andar per conventi trasformati in hotel

Oggi sono luoghi di ospitalità ricercata, ma un tempo sono stati conventi e monasteri dedicati al culto. Sono immersi nella tranquillità di boschi, campagne, colline, dove la pace e il contatto con la natura regnano sovrani.

E regalano la meraviglia di soggiornare nella storia. Il fascino antico e spirituale di luoghi che si evolvono in una nuova concezione dell’accoglienza, con i servizi di hotel di lusso.

In Emilia, terra di castelli che spuntano tra i paesaggi appenninici, di città d’arte e di antichi conventi, sono diverse le strutture religiose riconvertite in particolari luoghi di ospitalità tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, da scoprire con Visit Emilia, la Terra dello Slow Mix.

L’antico monastero di Fontevivo, in provincia di Parma, è stato trasformato nell’albergo annesso alla celebre abbazia cistercense, un magnifico monumento di arte medievale.

Relais Fontevivo – Chiostro Relais 12 Monaci

L’impianto architettonico di base è stato conservato e le camere sono state ricavate dalle vecchie celle.

Qui si possono assaporare anche i piatti emiliani del Ristorante 12 Monaci, situato nell’antica Sala del Refettorio, che può ospitare fino a 200 coperti in un contesto unico. C’è anche un bellissimo chiostro.

In Valtaro, il Seminario di Bedonia – Polo Museale Seminario Vescovile di Bedonia tutt’oggi centro di spiritualità, ma anche di cultura ed eventi, propone l’esperienza di dormire nelle stanze un tempo utilizzate dai seminaristi, un’oasi di pace immersa nella natura di un parco in cui si innalzano sequoie, cedri, pini neri e silvestri, abeti bianchi e rossi, ippocastani e tigli. Ospita al suo interno diversi musei e un planetario.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: