mercoledì 9 Aprile 2025

In canoa sulle acque del Mincio

Mantova. Quando abbandona il lago di Garda il Mincio scorre in uno degli ambienti naturali più affascinanti e intatti della pianura. Esce serpeggiando fra le colline moreniche per raggiungere i laghi di Mantova scorrendo in tratti fluviali rimasti miracolosamente intatti e poco graffiati dall’antropizzazione umana.

“Dal ventre del Garda esce una grande fiumana, trotta per un cammino di pascoli verdi, ha nome Mincio. Lambisce le mura di Goito, circonda la città di Mantova, si fa piccolo oceano, si stringe fra gli argini e ridiventa fiume, correndo a trovare la rocca di Governalo” così racconta il poeta mantovano Teofilo Folengo, monaco benedettino che cantò l’incanto della sua terra e il realismo comico-grottesco del mondo contadino nel poema in lingua maccheronica il “Baldus”.

Il Mincio in Canoa 2024” è l’evento pronto a offrire ai partecipanti un’esperienza mozzafiato, adatta anche ai neofiti della pagaia con una minima esperienza canoistica e capacità di condurre l’imbarcazione in autonomia.

Domenica 1 settembre, arriva la tappa clou: il viaggio parte dal pontile di Corte Mincio, a Rivalta, incastonato nella Riserva Naturale “Ansa e Valli del Mincio”. L’arrivo sarà a Pietole Vecchia, poco a sud di Mantova, presso la darsena dell’ARCI Amici della Vallazza, nell’omonima Riserva Naturale.

Sabato 14 settembre: Pagaiando con La Luna Piena, escursione guidata in canoa nella sera di plenilunio, con partenza nelle ore del tramonto e rientro alla comparsa della luna piena. Prenotazione obbligatoria. L’evento è organizzato con passione da Pro Loco Rivalta APS, in stretta collaborazione con i volontari del Gruppo Canoistico Rivaltese.

Da oltre 30 anni, questa eccezionale manifestazione ha attratto canoisti da ogni angolo d’Italia, desiderosi di scoprire i tesori nascosti lungo il corso del Mincio. L’intero itinerario si snoda all’interno del Parco del Mincio, una preziosa area protetta istituita nel 1984 dalla Regione Lombardia, che si estende lungo il corso del fiume Mincio, regalando panorami straordinari e sensazioni indimenticabili.

Pronti a immergervi in questa straordinaria avventura!

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot gacor
slot depo 1k