martedì 17 Settembre 2024

Improvvisazione teatrale, corso a Cremona

Cremona – I TraAttori, dopo averci intrattenuto nei mesi estivi con la rassegna “Impro d’Estate”, ripartono con i corsi di Improvvisazione Teatrale per l’anno 2024/25.

Imparare a gestire gli imprevisti, ampliare il proprio dizionario emotivo, aumentare la capacità di ascolto e attenzione, migliorare il public speaking e imparare a gestire l’ansia sono solo alcuni degli aspetti toccati nel percorso di studi proposto dai TraAttori.

L’improvvisazione trae le sue origini nella commedia dell’arte dove si recitava a soggetto con l’uso di un canovaccio. Oggi lo spunto che fa partire una improvvisazione viene fornito dal pubblico e gli attori, in tempo reale, costruiscono la rappresentazione. Regista, sceneggiatore e interprete coincidono nell’improvvisatore.

I corsi di improvvisazione si distinguono da quelli del teatro di testo perché invece di passare lezioni su lezioni a imparare a memoria e provare la stessa opera, si acquisiscono competenze in diverse aree per poter costruire poi una rappresentazione insieme agli altri sul momento. Si impara ad ascoltare, ad essere in scena al servizio degli altri, ad accogliere le proposte altrui. Strumenti che poi tornano utili anche nel quotidiano e in ambito lavorativo.


Il primo anno di corso è aperto a tutti gli adulti, senza bisogno di alcuna competenza pregressa. Basta aver la voglia di mettersi in gioco e sperimentare un linguaggio nuovo e molto divertente.

Il primo anno verterà sul superamento del giudizio (in primis, il nostro verso noi stessi) e sbloccare tutti quei costrutti che abbiamo eretto nella vita, ma che non ci permettono di divertirci e accogliere l’inaspettato.
Il corso prevede 32 lezioni da due ore e mezza con cadenza settimanale al termine delle quali si terrà il saggio finale sullo storico palco del Teatro Filodrammatici.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: