Cremona. “Futuro Prossimo. Volontariato, Giovani, Prossimità” Il tema della Festa del Volontariato domenica 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19.00, in Piazza del Comune a Cremona per la ventinovesima edizione.
Comitato Promotore dell’evento, oltre al Comune di Cremona, il CSV Lombardia Sud ETS e il Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona. La Festa si avvale inoltre del contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
L’evento non intende essere mera vetrina espositiva dell’associazionismo bensì momento sentito e partecipato a testimonianza dell’operosità vitale dell’impegno quotidiano di volontarie e volontari mossi dal desiderio di Fare Bene per il Bene Comune.
Proprio come hanno fatto giovani e giovanissimi volontari e volontarie che contribuiranno in maniera significativa ad animare questa edizione della Festa proponendo ai visitatori performance, animazioni, esperienze e riflessioni frutto del loro impegno di partecipazione in una prospettiva di dialogo con l’associazionismo “storico” cittadino e con la cittadinanza tutta.
Così, per un’intera giornata, la centralissima piazza cittadina e la Loggia dei Militi si trasformeranno in una sorta di “salotto dell’associazionismo” in cui i visitatori saranno accolti da ben 108 organizzazioni del Terzo Settore e da 8 tra Enti ed Istituzioni cittadine per un totale di 116 realtà territoriali coinvolte. Un salotto brulicante di proposte avvincenti rivolte ai visitatori che passeranno in rassegna le 100 postazioni distribuite tra Duomo e Palazzo Comunale nonché sotto la Loggia dei Militi.
La Festa torna nel cuore della nostra città dopo un anno di pausa, il 2020, dovuto alla pandemia e dopo una graduale ripresa della manifestazione che ha visto le due precedenti edizioni – nel 2021 e nel 2022 – sotto forma di Festa Diffusa in alcuni quartieri cittadini.
Sarà dunque un’occasione non solo per conoscere l’attività delle associazioni e ricevere informazioni e orientamento, a fronte di specifici bisogni, attraverso l’incontro e il dialogo con i volontari e le volontarie presenti in piazza, ma anche, per chi lo desiderasse, per scoprire come farsi coinvolgere attivamente nella pratica del volontariato. Una possibilità di “contagio” che consente quindi di rileggere “in positivo” la difficile esperienza della pandemia che, “pur e proprio” nella gravità della situazione, ha visto un’ampia partecipazione giovanile alla vita della comunità in termini di solidarietà, vicinanza e prossimità. Prezioso quindi il sostegno di Regione Lombardia alla manifestazione e, in generale, a progetti che intendono implementare la partecipazione attiva di ragazze, ragazzi e giovani alla “cura” della comunità per la costruzione del futuro, un futuro “prossimo”.
Accanto a Piazza del Comune e alla Loggia dei Militi, Cortile Federico II sarà lo spazio deputato ad ospitare un nutrito programma di micro-eventi articolati in incontri, performance, animazioni, laboratori, esposizioni che avranno per protagoniste e protagonisti i volontari e le volontarie delle associazioni oltre che i referenti e le referenti dei progetti e delle realtà che queste proposte hanno elaborato e realizzato in maniera creativa ed entusiasta.
Quindi, alle ore 10.00, tutte e tutti Ai nastri di partenza! per l’avvio della manifestazione con il tradizionale taglio del nastro in Cortile Federico II alla presenza del Comitato Promotore e dei Rappresentanti delle Istituzioni Locali; il momento sarà accompagnato dall’esibizione del Complesso Bandistico Citta’ di Cremona. La manifestazione si inserisce in “CREMONA D’ESTATE”, programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “RESTIAMO INSIEME” di cui alla D.G.R. n. 364/2023 promossa e finanziata da Regione Lombardia. CREMONA D’ESTATE vede come capofila il Comune di Cremona, referente organizzativo della manifestazione realizzata in partenariato con Soc. Coop. Cosper e Soc. Coop. Meraki.