venerdì 22 Novembre 2024

Il sound di Joe Damiani al Castello

Padernello, Brescia. Da Mauro Pagani a Roberto Vecchioni fino a Massimo Ranieri, da Zucchero a Cristiano De Andrè, e ancora da Robben Ford a Sting: è solo una short list delle numerose collaborazioni di Joe Damiani, che finalmente torna nella sua terra, per salire su un palco davvero unico, quello del Castello di Padernello.

Proprio nel maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, il cantante e polistrumentista, si esibirà il 29 luglio allo ore 21, in uno spettacolo musicale etno-blues e jazz. Insieme a lui che sarà voce, batteria e percussioni (djembe) e chitarra si esibiranno Giuliano Dalbosco, basso e contrabbasso e Giovanni Venturini, pianoforte e tastiere. Un trio che saprà emozionare con un forte accento sul ritmo, fondendo stili diversi.

Batte il ritmo del Castello di Padernello Joe Damiani  con uno spettacolo musicale che rivisita in chiave etno-blues e jazz alcuni brani di autori importanti con i quali l’autore ha collaborato e composizioni dai suoi album da solista. “Un viaggio di mille inizia con un passo” e Joe Damiani di passi ne ha fatti parecchi nella sua carriera musicale.

Joe Damiani inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni e intraprende lo studio della batteria a 15 anni. Dopo il diploma al Conservatorio di Parma nel 1988, comincia a lavorare con grandi orchestre della lirica, continuando comunque ad approfondire lo studio di altri strumenti, come le tastiere, il vibrafono, la marimba.

Nel 2000 esce il suo primo singolo “Vivo nella notte”, il cui buon riscontro anticipa il secondo, “Parole Bellissime”. Nel 2001 viene realizzato il primo album, SENZA FIATO, che vede anche la collaborazione di Pagani. Due anni dopo esce LINEA DI CONFINE, mentre nel marzo 2007 è la volta di UN BUON MOTIVO, terzo album dell’artista che nel frattempo apre i concerti italiani di Alanis Morissette e di Lee Ryan. Nel 2010 viene pubblicato JOE DAMIANI CANTA MODUGNO VOL. 1, che ripropone lo spettacolo che il musicista porta in giro per l’Italia e per l’Europa e che gli consente di ricevere numerosi premi.

Il costo dei biglietti è di 12 euro, acquistabili sul sito del Castello di Padernello fino alle ore 17.00 del 28 luglio

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: