sabato 23 Novembre 2024

Il paesaggio agrario di Emilio Sereni a Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia. Come è mutato il paesaggio negli ultimi decenni? A che punto è oggi lo studio in questo settore, sessant’anni dopo la lezione di Emilio Sereni, pioniere e più grande storico del paesaggio agrario italiano? Sono questi i temi dei due nuovi volumi che saranno presentati mercoledì 10 aprile alle ore 17 a Casa Cervi.

Saranno infatti presentati in due volumi gli atti del Convegno internazionale “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)”, che si è tenuto a Casa Cervi dall’11 al 13 novembre 2021, in occasione del 60° anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, l’opera più nota di Emilio Sereni, storico, politico e intellettuale italiano, il cui patrimonio archivistico e librario è conservato presso l’Istituto Alcide Cervi.

Al convegno, diviso in tre sessioni, hanno preso parte docenti universitari italiani e internazionali, esperti del paesaggio: i loro contributi sono stati raccolti in due nuovi volumi. Il primo, intitolato appunto, “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)” (Viella Edizioni, 2023) è curato da Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Gabriella Bonini, membro del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” dell’Istituto Cervi. Il secondo, edito nel 2023 dall’Istituto Cervi con titolo “Paesaggi e prospettive. Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni” , è curato da Gabriella Bonini, Alessandra Panicco e Anna Sereni.

I contributi raccolti nei due volumi presentati dai curatori ripercorrono le riflessioni emerse nel corso del Convegno sull’opera, il pensiero e la metodologia di ricerca di Emilio Sereni alla luce delle radicali e profonde trasformazioni conosciute dai territori italiani a partire dagli anni ‘60 del Novecento. Un radicale cambiamento che stimola molti interrogativi sul ruolo giocato dalle dinamiche economico-sociali nel percorso di mutazione morfologica, produttivistica, strutturale e sociale della realtà agricola e sui processi di formazione di nuovi paesaggi agrari.

Tutti i partecipanti all’incontro avranno in omaggio una pubblicazione dell’Istituto Cervi e la possibilità di acquistare il volume Il paesaggio agrario italiano al prezzo scontato di 30 €.
La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: