giovedì 9 Gennaio 2025

Il gran festival delle Bande Musicali Bresciane

Brescia. Torna anche per il 2025 la tradizionale rassegna delle bande musicali della ABMB – Associazione Bande Musicali Bresciane, che come sempre si esibiscono al teatro San Barnaba alle 16.00 nelle domeniche tra l’inverno e la primavera.

Si inizia domenica 12 gennaio con il Corpo Musicale “Giuseppe Sgotti” di Nuvolera diretto da Giulio Piccinelli. Il 2 febbraio sarà di scena il Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” di Leno diretto da Stefano Giacomelli, fresco delle celebrazioni nel 2024 del 140° anno di fondazione. Il 16 febbraio sarà il turno di Mario Scolari, alla guida del Corpo Bandistico “Medaglia d’Oro Peli Paolo” di Polaveno, mentre il 9 marzo concerto “special” per la festa della Donna con la Women Wind Orchestra guidata da Erina Ferrarini.
Il 23 marzo tocca alla Banda Civica Volontà di Bienno e al direttore Alberto Pedretti, mentre il 6 aprile sarà Sem Fiora a dirigere il Corpo Musicale S. Apollonio di Lumezzane. Il 27 Aprile è il turno del Complesso Filarmonico Giovanni Gabrieli di Bovezzo diretto da Giuseppe Tagliani.

Chiude la rassegna di quest’anno un evento speciale: dopo la pausa forzata del Covid e l’anno di “stand-by” per la Capitale della Cultura, torna in pista il progetto Brescia Youth Band, il complesso formato dai giovani bandisti under-30 provenienti dalle bande di tutta la provincia.

Il progetto di quest’anno, la cui prima esibizione conclude la rassegna “Bande Musicali in Concerto 2025” presso il Teatro Sociale domenica 18 Maggio, coinvolge l’attore e scrittore Roberto Capo, e graviterà intorno a personaggi bresciani più o meno famosi che per qualche motivo hanno una storia da raccontare, una sorta di “storia motivazionale bresciana” legata ai valori fondanti della convivenza civile, del progresso, della crescita. A dirigere la Brescia Youth Band per questo programma, che cercheremo poi di replicare anche in provincia, sarà Marco Regosa, direttore della Banda Comunale di Rezzato, vice maestro della Rovereto Wind Orchestra, diplomato in direzione e strumentazione all’ISEB di Trento.

L’ingresso ai concerti è sempre libero e gratuito dalle 15.30, fino ad esaurimento del 396 posti disponibili. Per l’evento del 18 Maggio al Teatro Sociale ci sarà la prenotazione obbligatoria.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: