Bergamo. Il Festival delle Foreste è dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle foreste del mondo. Unico appuntamento internazionale che propone una raccolta di documenti audiovisivi per offrire al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita.
La quinta edizione, organizzata da Associazione Montagna Italia e Comune di Bergamo – Assessorato al Verde Pubblico, si terrà dal 12 al 21 novembre nella città di Bergamo. Si tratta di un evento in cui le foreste, i polmoni verdi della terra, diventano protagoniste attraverso cinema, camminate, visite guidate, performance artistiche, convegni, premiazioni. Un binomio tra turismo culturale e valorizzazione ambientale torna in questo progetto che rivolge la sua attenzione agli ambienti forestali ed alle loro risorse naturali.
Un’iniziativa nata quattro anni fa all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova, organizzato dalla FAO a livello mondiale. Vista la validità del progetto, si è voluto dare continuità portando l’organizzazione a Bergamo con lo scopo di svilupparlo negli anni.
Il Festival ambisce a diventare negli anni un punto di riferimento internazionale. Il Paese ospite di questa edizione è la Colombia: sarà presente il Console Carlos Alfredo Carrettero Socha, accompagnato dal Presidente del Grupo Consular de America Latina del Caribe e del Norte de Italia e Console Generale dell’Uruguay, Veronica Crego Porley. Insieme a loro, si parlerà delle foreste protette più grandi nel mondo situate nei loro Paesi.
L’iniziativa, che sarà riproposta nel 2023, quando Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, è organizzata in collaborazione con diversi enti. Dunque, promozione turistica di sempre nell’ottica della tutela dei polmoni verdi della terra: le piante, i boschi e le foreste attorno alla nostra città. Ufficiale, fin da ora, la notizia che l’Uruguay sarà il Paese Ospite del 2023.
La novità 2022: le passeggiate organizzate da Proloco Bergamo con la guida turistica Tosca Rossi. Da quest’anno si aggiunge un’importante novità. La proposta desidera portare il visitatore a immergersi tra alberi, boschi e foglie autunnali. Il tutto alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia locale, in un’atmosfera novembrina che rende il nostro territorio particolarmente affascinante.
Ideato all’interno del Forum mondiale della FAO sulle foreste urbane, viene riproposto a Bergamo anche per questo 2022. Ora, alla vigilia di questa quinta edizione, si vuole sviluppare e consolidare questo appuntamento insieme al Comune di Bergamo e a tante altre realtà. Tutto questo all’interno di una settimana di iniziative dedicate alle foreste. Sono previsti infatti due convegni, sia in presenza che in streaming, oltre a momenti di messa a dimora di piante in varie aree della città.
In collaborazione con il Comune di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo ed il Provveditorato agli Studi, gli studenti sono invitati a presenziare direttamente alle proiezioni e a partecipare a specifici momenti didattici e di discussione all’interno degli Istituti. Queste giornate saranno possibili non solamente durante il Festival ma, previa disponibilità, durante tutto l’anno scolastico.
Obiettivo importante è la costituzione di una Cineteca del cinema delle foreste che permetta di raccogliere tutte le opere cinematografiche ricevute negli anni in un unico contenitore culturale a disposizione di tutte le realtà che operano in questo ambito. Questo progetto è senza dubbio di grande interesse didattico, culturale, ambientale e formativo.