Ome, Brescia. La cittadina della Franciacorta di Ome ospita da anni il festival del Fumetto da Marciapiede, l’evento culturale che ha creato un gemellaggio simbolico tra le città di Ome – Italia e Ome – Tokyo, uniti dal nome e dal desiderio di scoprire nuove forme d’arte. (Ōme (青梅市?) è una città giapponese area urbana in Tokyo.)
Il Festival del Fumetto da Marciapiede, ideato e diretto dal regista Pietro Arrigoni, si propone come un ponte culturale tra Italia e Giappone, due paesi legati da un profondo rispetto per le arti visive, il docufilm di Pietro Arici sul festival approda in Giappone con un evento straordinario: domenica 3 novembre, proiettato al Festival del Turismo e Industria nella città di Ome – Tokyo.
Il docufilm di Pietro Arici, che racconta la più recente edizione del festival, un’opportunità unica per valorizzare la cultura italiana attraverso il cinema e il fumetto. La replica, questa volta con la presentazione ufficiale del docufilm alla bresciana Ome, Italia : in programma sabato 16 novembre alle ore 11 presso la sala Consigliare del Comune di Ome.