lunedì 25 Novembre 2024

Il Centro Fumetto Pazienza al Lucca Comics&Games

Cremona. Il folto gruppo autori e disegnatori del Centro Fumetto Andrea Pazienza sono già partiti per il Lucca Comics&Games, dal 30 ottobre al 3 novembre. Come ogni anno, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” partecipa con i propri autori a Lucca Comics &Games, la più importante manifestazione italiana del settore e una delle più grandi al mondo. Negli ultimi anni la partecipazione del pubblico si è attestata attorno alle 400.000 presenze, suddivise nei cinque giorni di apertura, di cui più di 250.000 paganti (molte aree espositive e ludiche sono accessibili senza biglietto).

I fumettisti cremonesi partecipano ininterrottamente dal 1986 con le varie collane legate alla testata Schizzo.

Quest’anno saranno presentati i nuovi albi della collana Schizzo Presenta, curata da Roberta Sacchi, che hanno come tema comune “Storie dall’invisibile”. In appendice titoli e descrizioni delle pubblicazioni. Quattro degli autori pubblicati sono cremonesi: Francesca Follini e Michele Nazarri, ormai veterani della manifestazione, e i giovanissimi e molto promettenti Alessandro “Willow” Soldi e Miryam Di Capo. Oltre a loro, saranno presenti anche altri autori cremonesi: Stefano Tedeschi, Alessandro Fusari, Valeria Peri, Valeria Corradi e Ludovico Miragoli.

Lo stand del Centro Fumetto è ubicato presso il padiglione editori numero 303 in Piazza Napoleone.

La presentazione delle pubblicazioni è prevista per il 30 ottobre, dalle 16:00, presso la chiesetta di San Girolamo. Il Centro Fumetto prenderà parte il 3 novembre anche all’Assemblea annuale della Rete Italiana dei Festival del Fumetto, sia come socio onorario che come co-organizzatore del Porte Aperte Festival. Sarà presente anche Arcicomics che organizza il Piccolo Festival del Fumetto.

Il Centro collabora con lo staff culturale della manifestazione. Sarà il responsabile della struttura Michele Ginevra a presentare e moderare diversi panel, anche con autori internazionali del calibro di Tony Sandoval e Sean Phillips.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: