giovedì 19 Settembre 2024

Il cavaliere del drago, un fumetto un po’ “cremonese”

Cremona – Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda costituiscono una delle più note leggende medievali, rievocate in numerosissime opere di ogni genere. Il fascino e le suggestioni che questi personaggi hanno evocato nei secoli sono stati anche oggetto di studi storici e letterari.

La nostra epoca ha prodotto ulteriori trasposizioni di successo, quali film, serie televisive, romanzi e fumetti. Tutto questo mondo di dame e cavalieri, draghi e maghi è ancora una volta protagonista grazie ad un nuovo fumetto da poco uscito anche in Italia, dopo la prima edizione francese.

“Il Cavaliere del Drago” sarà presentato al Centro Pazienza e offrirà non pochi spunti di notevole interesse, a partire dai due autori.

Il disegnatore Emiliano Tanzillo è uno dei nomi di punta del nuovo corso di Dylan Dog e si sta affermando grazie al suo notevole talento artistico.

L’autore dei testi è invece un esordiente: si chiama Emanuele Arioli ed è un cremonese davvero speciale, essendo sia attore che professore universitario in Francia. Per quello che ha fatto finora potremmo tranquillamente paragonarlo al celebre Martin Mystére dei fumetti.

“Il Cavaliere del Drago” nasce da una lunga e complessa ricerca, che ha portato Arioli ad esaminare documenti rari e preziosi custoditi nelle più importanti biblioteche europee. Il giovane valente studioso ha così ricostruito le vicende di uno dei più misteriosi cavalieri del ciclo arturiano, quel Sivar (o Segurant) di cui erano state perse quasi completamente le tracce. Da questa ricerca ne sono scaturiti un saggio, un romanzo, un documentario e adesso anche un fumetto (edito in Italia da Saldapress).

Nell’incontro al Cfapaz saranno approfonditi i temi di questa ricerca, le fonti utilizzate e l’importanza del romanzo originario nella storia della letteratura romanzesca.

In breve la storia. Partito alla volta della corte di Re Artù alla ricerca delle sue origini, il giovane Sivar scopre che Merlino è scomparso e Morgana, grazie alla sua magia oscura, sta per conquistare Camelot. Ha inizio così un’emozionante avventura dove Sivar, inseguendo un drago, si mette alla ricerca del Sacro Graal per tentare di salvare la Tavola Rotonda e fermare i piani della malvagia Morgana.

Il cavaliere del drago è quindi un emozionante racconto fantasy realizzato, come abbiamo visto, da un team creativo tutto italiano. E l’eccezionale lavoro di ricerca è stato di tale valore, che il Centro Arturiano di Concoret, in Bretagna, ha scelto di celebrarlo dedicando una mostra permanente al fumetto “Il Cavaliere Del Drago”, facendo sì che Emanuele Arioli e Emiliano Tanzillo siano stati insigniti della Rosa D’Oro del Museo Cluny di Parigi e della cittadinanza onoraria della città di Concoret.

Il libro è diventato un caso editoriale in Francia e finalmente può essere letto anche nel nostro paese.

Il presente incontro apre una nuova rassegna autunnale, “Incontri sul Fumetto”, che Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e Arcicomics dedicano al mondo delle nuvole parlanti e che vedrà Cremona accogliere autori, editori e saggisti.

Emanuele Arioli è professore associato di lingue e letterature medievali presso l’Université Polytechnique Hauts-de-France, dottore di studi medievali (Sorbona e Collège de France) ed ex allievo della Scuola Normale di Pisa e dell’École Normale Supérieure di Parigi.

È anche attore in film, tra cui France di Bruno Dumont (Festival di Cannes 2021), e serie francesi. In coppia con Emiliano Tanzillo ha pubblicato Il cavaliere del drago, edito in Italia da saldaPress.

Emiliano Tanzillo si è diplomato alla Scuola Romana del Fumetto, di cui è tutt’ora insegnante. Ha lavorato come illustratore per Newton & Compton, Eli, La Spiga e Oxford University Press; si occupa dei concept del film Bar Sport (Aurora Film), Good Hero e Mekamask (Italian Job) e delle copertine di Valter Buio Deluxe (Star Comics) e Samuel Stern (Bugs Comics). Dal 2013, collabora con Sergio Bonelli Editore, in particolare sulla serie Dylan Dog.

Carambolla, la serie da lui creata con la co-sceneggiatrice Barbara Baraldi, è pubblicata in Italia da saldaPress, così come Il cavaliere del drago (in coppia con lo storico e attore Emanuele Arioli).

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: