Padernello, Brescia. Continua a stupire i visitatori la mostra che narra di “…donne, cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…” Milizie territoriali armaioli e bravi” esposta nel maniero di Padernello sino al 22 dicembre.
Sabato 2 dicembre, alle ore 15, la presentazione del catalogo della mostra a cura di Giacomo Andrico e della direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello.
L’impatto visivo dell’esposizione ha meravigliato i migliaia di visitatori che in questi mesi hanno affollato il castello di Padernello, come se si trovassero in una soffitta misteriosa dove si possono scorgere gli “involucri” di questi armati, trasmettendo il sentimento e il sapore di un mondo altro.
Sono in mostra le armature considerate tra le più preziose al mondo ora raccolte nel catalogo. Il lavoro di costruzione, sbalzo e cesello è di grande artigianato, degno delle più grandi botteghe del Rinascimento nostro. In questo percorso, affiora il nitore dei cavalieri dall’argentea armatura. Puri, dediti alla generosità, al rigore dei loro gesti.
La mostra rientra nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura per valorizzare i luoghi del territorio, della città e della provincia oltre che il grande valore dell’artigianato bresciano.
Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia, di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, del Comune di Borgo San Giacomo e del contributo di Fondazione ASM.