Padernello, Brescia. Si rinnova con il nuovo anno il sodalizio tra la Fondazione del Castello di Padernello e il cibo buono, pulito e giusto. Sarà di nuovo protagonista per l’anno 2025 al Castello di Padernello nella Bassa Bresciana, ogni 3° domenica del mese i banchi del Mercato della Terra®, progetto di Slow Food per un’economia locale diversa e sostenibile.
Il primo appuntamento è per domenica 19 gennaio dalle 9,30 alle 18, con la possibilità di gustare lo spiedo d’asporto solidale, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. I fondi raccolti sono per il recupero de l’antica Scuderia, la manutenzione del borgo di Padernello e la salvaguardia del territorio e del paesaggio.
Uniti si vince, sempre, anche tra i banchi del mercato. Si basa sul concetto di alleanza il bellissimo progetto di Slow Food: “Mercato della Terra® di Padernello”, che crea una rete di collaborazione tra enti, istituzioni, produttori e associazioni del territorio. I protagonisti del mercato – che si tiene ogni terza domenica del mese al Castello di Padernello, nella Bassa bresciana – sono i piccoli agricoltori e i produttori artigiani, che seguono i principi del “buono, pulito e giusto”, per offrire prodotti locali di grande qualità che rispettano la biodiversità e tutelano cultura e tradizioni della comunità e del paesaggio.
Gli spazi e le corti del maniero quattrocentesco, espressione di rinascita del territorio per essere tornato a nuova vita dopo anni di abbandono e fulcro di cultura e di economia circolare, si animano di contadini e produttori della Bassa Bresciana oltre ai “colleghi” di altri territori: piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi Slow Food che offrono ortaggi e frutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e produzioni tipiche tutelate da Slow Food.
L’appuntamento diventa luogo di scambio (anche culturale), i visitatori infatti possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine dei cibi e i valori che sottendono la loro produzione, partecipare a degustazioni, a laboratori del gusto per grandi e piccoli, a tavole della bio-diversità, ad approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo, e ai progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”.
L’occasione è ghiotta anche per scoprire le splendide stanze del Castello di Padernello grazie alle visite guidate su prenotazione. Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.