Ferrara – Con Ferrara Food Festival, questo fine settimana il centro storico di Ferrara sarà animato da iniziative gratuite dedicate al pubblico e ai visitatori: spettacoli itineranti, di animazione e di grande intrattenimento, eventi dedicati ai foodies e gourmet quali degustazioni e show cooking, ma anche grandi nomi ed importanti ospiti dal mondo sia dell’alta cucina che dello spettacolo, dello sport e della cultura.
Il festival quest’anno giunge alla sua quarta edizione, ed è ormai un appuntamento attesissimo ed imperdibile per gustare e scoprire non solo tutte le eccellenze della cucina ferrarese, ma anche le bellezze artistiche, culturali ed architettoniche del capoluogo estense, città dove gusto e bellezza sono due anime dello stesso patrimonio.
L’appuntamento con le eccellenze ferraresi si rinnova anche quest’anno grazie a SGP Grandi Eventi in collaborazione conl’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.
Le protagoniste di questo festival, ormai giunto alla sua quarta edizione, sono le eccellenze enogastronomiche del territorio ferrarese. Il ricco programma di appuntamenti comprende showcooking, degustazioni, ma anche grandi nomi ed importanti ospiti sia dell’alta cucina che dello spettacolo, dello sport e della cultura.
Il centro storico ospiterà, oltre a eventi dedicati ai foodies, anche spettacoli itineranti, di animazione e intrattenimento e incontri culturali per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del capoluogo emiliano. All’insegna del buon cibo l’iniziativa animerà le vie del centro tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Municipale coinvolgendo tante realtà del settore, associazioni di categoria, aziende, Consorzi di tutela, Comuni limitrofi, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita del territorio e dell’indotto.
IGP, DOP, DOC per celebrare prodotti, profumi, sapori indimenticabili in un vero e proprio viaggio nel gusto. Saranno quattro giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, alle ricette da scoprire nel nome della tradizione ma anche dell’innovazione.
Non mancheranno gli appuntamenti culturali con riconoscimenti e premiazioni come il “Diamante Estense” che sarà conferito ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello sia nazionale che internazionale, e “l’Ambasciatore del Gusto”, che andrà ad eleggere una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il suo impegno ed il suo lavoro a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia.