Gattatico, Reggio Emilia. Sono sempre decine di migliaia le persone, soprattutto giovani, che invadono pacificamente ogni anno il podere della casa dei Fratelli Cervi, ora museo, istituto e centro di cultura, per la festa della Liberazione del 25 Aprile.
Una festa che sancisce l’importanza del il ruolo di Casa Cervi come punto di riferimento per i temi e i valori dell’antifascismo, della legalità e della pace. Non solo dunque luogo di conoscenza e studio della Resistenza, ma anche punto di aggregazione per tutte le comunità e i cittadini che vivono il 25 aprile come una grande festa della democrazia antifascista.
Il 25 aprile a casa Cervi si respira il desiderio di stare insieme, i prati si riempiono di ragazzi, famiglie e tanta, tanta gente che si porta un plaid da casa per passare una giornata di festa, di musica, di riflessione sulla conquista della libertà con le testimonianze di coloro che ancora oggi lottano nel loro paese.
Dal 25 aprile di Casa Cervi sono passate moltissime cariche dello Stato, personalità nazionali ed internazionali, artisti impegnati, ma soprattutto moltissimi cittadini che animano una giornata di festa con uno spirito unico, impossibile da ritrovare altrove: l’importanza di una data del calendario civile, in un luogo altamente simbolico, con l’atmosfera di un ritrovo spontaneo e familiare a misura di ogni età e sensibilità.
La Manifestazione si svolge in tutta l’area dell’Istituto Cervi, il vecchio podere della famiglia Cervi, coinvolge tutte le strutture della Casa Museo, aperta al pubblico ininterrottamente per l’occasione da mattina a sera e sede di mostre aperte ai visitatori per tutta la giornata.
Nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, la Festa si è celebrata in diretta streaming online. Quest’anno la Festa è aperta tutto il giorno dalle ore 10 alle ore 20.
Sul palco, oltre alle autorità, molti artisti:
Ore 12
Vinicio Capossela, Mara Redeghieri
Ore 15,30
Bandabardò & Cisco
Ore 18
Lo Stato Sociale
Ore 19
Dj Set Resistente con Mark Bee & Keemani
Il programma, aggiornamenti della Festa sui Facebook
Da quest’anno la Festa si può raggiungere anche con il treno: sono assicurate navette tutto il giorno dalle 10 alle 21 collegate con diversi luoghi vicini, anche da e per la stazione ferroviaria
La Festa si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo: i partecipanti sono invitati a munirsi di ombrello qualora vi fossero previsioni incerte. La partecipazione alla Festa è a ingresso a offerta libera e non richiede prenotazione.
Il Museo Cervi sarà aperto per tutta la durata della Festa con ingresso a offerta libera.