Rovigo – Giovedì 23 febbraio alle 20.45 al Ridotto del Teatro Sociale, Sandro Donati presenterà il suo libro “I signori del doping. Il sistema sportivo corrotto contro Alex Schwazer”. L’evento è promosso da UISP APS – Comitato di Rovigo con il patrocinio del Comune di Rovigo e la collaborazione di Banca Annia e del CONI Provinciale.
La presentazione sarà a cura di Ivan Malfatto giornalista del Gazzettino.
Sandro Donati, come spiega Uisp, ha fatto della lotta al doping una costante della sua vita, mettendosi pesantemente, molto pesantemente in gioco.
L’idea di sport della Uisp mette al centro la persona, il risultato è importante ma viene dopo. Il doping è un imbroglio che considera il risultato più importante della persona ed è sbagliato per varie ragioni: è un imbroglio, fa male alla salute degli atleti e lo sport dovrebbe invece aiutare a far stare bene e in salute. Dovrebbe inoltre, essere il luogo dove si imparano le regole e il loro rispetto.
Venerdì 24 febbraio dalle ore 9 alle ore 12, Sandro Donati sarà all’Auditorium del Liceo Scientifico per incontrare i ragazzi dello stesso liceo e dell’ITIS e trattare il tema: “Il doping chi si arricchisce e chi si rovina la salute”.
Sandro Donati dal 1977 al 1987 è allenatore della nazionale di atletica leggera dell’Italia. Allena, tra gli altri, Stefano Mei, Donato Sabia e i velocisti Tilli e Pavoni. Donati viene sollevato dall’incarico in seguito alla denuncia della frode attuata dai giudici del salto in lungo in occasione dell’ultimo salto di Giovanni Evangelisti durante i campionati del mondo del 1987 tenutisi a Roma.
Nel 1992, dichiarandosi innocente, inciampa in un caso di doping egli stesso, allenando le Nigeriane Charity Opara e Tina Iheagwam, entrambe squalificate nel corso di una retata. Nel 2015-2016 allena il marciatore Alex Schwazer, mentre quest’ultimo sta ancora scontando la squalifica per doping fino al 29 aprile 2016.
In seguito a una nuova positività rilevata con controllo a sorpresa Alex Schwazer viene nuovamente squalificato nel 2016, e ciò dà inizio a un’autentica battaglia legale. Il procedimento si conclude a inizio 2021 con l’archiviazione per Schwazer per non aver commesso il fatto. L’esito viene contestato dalla WADA (Agenzia mondiale antidoping).
Sandro Donati ha scritto diversi libri riguardanti il doping ed è stato membro della commissione scientifica anti-doping del Comitato olimpico nazionale italiano. Presso lo stesso Comitato è stato a capo del settore Ricerca e Sperimentazione dal 1990 al 2006.