lunedì 25 Novembre 2024

I musei brillano in Valseriana

Gorno, Bergamo -Prosegue anche nella stagione autunnale la prima edizione 2024 di Musei che Brillano, la nuova rassegna nata per promuovere, attraverso eventi e iniziative serali, i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve.

Organizzata da Circuito Mus.E.O. – la rete dei 34 musei, collezioni museali e gallerie private del territorio di ValSeriana e Val di Scalve nato grazie a Serio Art, tavolo di lavoro per la cultura di Promoserio, ha proposto nel corso dell’estate numerosi appuntamenti dedicati alla scoperta dei musei, dell’astronomia, delle miniere e delle attività storiche del territorio.

Un percorso che ha coinvolto molte delle realtà aderenti alla rete per un lungo calendario di iniziative, sempre partecipate, e che proseguirà anche tutto il mese di novembre con un programma che prevede due nuovi appuntamenti al Museo delle Miniere di Gorno (il 7 e il 21 novembre) e si concluderà il 7 dicembre con una serata di storie e leggende proposta dal MEtA – Museo Etnografico Alta Valle di Ardesio.

Entrando nel vivo delle proposte di ottobre, sono tre le iniziative per conoscere la cultura della ValSeriana e Val di Scalve: il 10 e il 24 ottobre a Gorno, con un doppio appuntamento dedicato alla tradizione mineraria, e il 26 ottobre con l’iniziativa del Museo etnografico della Torre di Comenduno, che apre le porte dei magnifici spazi di Villa Regina Pacis per portare i visitatori alla scoperta delle antiche storie delle cascine.

Il 10 e il 24 ottobre, alle ore 21:30, l’appuntamento è con ll Viaggio nel cuore della tradizione mineraria: organizzati dall’Ecomuseo delle miniere di Gorno, ognuno dei due incontri porterà i visitatori all’interno del museo delle miniere per conoscere storia, origini e tutte le curiosità legate al processo di trasformazione del minerale in metalli. Il programma prevede la visione di un breve filmato sul lavoro in miniera e diversi approfondimenti dedicati ai vari allestimenti – realizzati con materiale originali –, all’esposizione di minerali e al laboratorio chimico.

Il 26 ottobre l’evento è in notturna al Museo etnografico della Torre di Comenduno: realizzato in collaborazione con molte associazioni culturali, offre la possibilità di accedere e vivere il museo anche al chiaro di luna. Moltissime le attività previste nel corso della serata per scoprire gli spazi della storica Villa Regina Pacis.

A partire dalle ore 20:00, visite guidate al Museo Etnografico della Torre di Comenduno, a cura dell’Associazione del Museo; area ristoro con castagne, vin brulè e tè caldo nel piazzale della Villa, in collaborazione con I Castanicoltori del Misma; area relax con Aromaterapia e tisane, presso l’Ex Ambulatorio; presentazione della Cantina Locatelli Caffi di Chiuduno, presso l’antica cantina del luogo, a cura dell’Enoteca Wimpy; laboratorio di creazione di Lanterne ed Expo al piano terra della Villa, a cura di Arte sul Serio; dimostrazione di utilizzo dell’intelligenza artificiale, a cura de IL DATO con un momento iniziale di formazione, per poi interrogare Chat GPT sulle tematiche legate al museo.

Alle ore 21:00: Spettacolo, a cura della compagnia Laboratorio Teatro Officina, “Gh’Éra öna ólta. Storie della Veglia di Stalla. Dress code: scialle della nonna e cappello del nonno” – presso il piazzale della Villa

Lo spettacolo è un viaggio nelle tradizioni popolari della nostra terra, fatte anche di storie di paura e racconti sulle gesta di folletti, diavoli, streghe e spiriti, protagonisti delle credenze di un tempo. Storie che si narravano nelle stalle delle cascine, spesso animate da personaggi di passaggio, come il Refenìstola.

Dalle 22.15, Session musicale con Luciano quindi Caccia al tesoro, insieme alla biblioteca di Albino – presso il parco dei Leoni (indizi da cercare tratti da romanzi e libri svelati al banchetto)

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: