giovedì 3 Aprile 2025

I like Parma, la città e il cinema

Parma – Torna l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale e alla storia della città: un weekend per conoscere e approfondire il legame tra Parma e il cinema, attraverso luoghi, protagonisti e film che l’hanno resa celebre nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Aperture speciali di palazzi e luoghi da riscoprire, conferenze e visite guidate tematiche, mostre e musei aperti ad ingresso gratuito o speciale.

Tra i luoghi: Palazzo Marchi, Fondazione Bernardo Bertolucci, Convitto Maria Luigia, Teatro Regio, Archivio Storico Comunale e tanti altri. Domenica 6 aprile: ingresso speciale gratuito al percorso CORREGGIO500.

Parma, città di cinema, cultura e storia, diventa il palcoscenico ideale per un’esperienza immersiva che racconta l’evoluzione di un’arte che ha attraversato il tempo, lasciando segni indelebili nella memoria collettiva. Un viaggio da non perdere per tutti gli appassionati di cinema, storia e cultura.

Sabato 5 e domenica 6 aprile, in occasione dell’iniziativa ministeriale Domenica al museo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e grazie all’adesione delle principali istituzioni e realtà culturali della città, organizza la tredicesima edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”.

Il programma di aperture sarà arricchito da proiezioni, tour tematici gratuiti con guide turistiche accreditate, conferenze e incontri con esperti, visite guidate a mostre o collezioni museali per avvicinare i visitatori alle bellezze e peculiarità del grande patrimonio culturale cittadino.

ASPETTANDO I LIKE PARMA – Il fine settimana di I like Parma sarà preceduto giovedì 3 e venerdì 4 aprile, al cinema D’Azeglio, dalle proiezioni gratuite di due pellicole importanti per la storia cinematografica della città firmate dal regista parmigiano Francesco Barilli: il documentario “Poltrone Rosse – Parma e il cinema”, introdotto dall’attore e produttore Luca Magri e dal produttore Pierpaolo Pessini e il film “Il paese del melodramma” presentato da Luca Magri.

Venerdì 4 aprile il Convitto Nazionale Maria Luigia ospiterà l’incontro “L’officina parmigiana del cinema”, con Sara Martin, Dorothea Burato e Livio Lepratto, in cui si approfondirà il legame tra il Convitto e la cultura cinematografica parmigiana tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.

Parma celebra la sua storia cinematografica con un ricco programma di aperture straordinarie e incontri tematici che condurrà il pubblico attraverso luoghi e storie emblematiche che hanno segnato la relazione della città con il grande schermo.

Un viaggio nel tempo e nelle immagini in cui i visitatori potranno immergersi per rivivere emozioni e vicende legate a personaggi del cinema, che a Parma si sono formati o hanno avviato la propria carriera cinematografica, e a grandi film girati nella città ducale, cogliendo l’atmosfera e l’impulso artistico che caratterizzavano Parma nel secolo scorso.

In particolare il Centro Cinema Lino Ventura sarà il punto di partenza per prendere parte ad un percorso narrativo volto a riscoprire la figura del grande scrittore, giornalista e regista Alberto Bevilacqua: dai romanzi al cinema, in una Parma a sfondo sociale, politico e popolare nei difficili anni ’60 e ’70. Davanti alla casa natale dell’autore, in Oltretorrente, seguirà un momento per cogliere, attraverso racconti, le atmosfere degli anni ’30, gli sviluppi e le proiezioni future che porteranno Bevilacqua a narrare la sua Parma viva e antifascista.

La Fondazione Bernardo Bertolucci ospiterà tra le sue sale un’installazione speciale che celebra la figura del grande regista, raccontando la sua vita e la sua poetica attraverso oggetti a lui appartenuti, fotografati da Manfredi Gioacchini e accompagnati da citazioni significative. Un’occasione per immergersi nella cultura e nel mondo che ha ispirato uno dei più visionari cineasti di sempre.

Allo stesso modo, Palazzo Marchi aprirà le sue porte per raccontare l’affascinante storia della “Cittadella Film”, centro di produzione cinematografica creato a Parma nel 1946 a cui aderisce, tra gli altri, anche il giovane Antonio Marchi che presto acquisirà un ruolo di spicco all’interno del centro divenendone il regista di riferimento; per l’occasione il pubblico potrà ammirare alcuni tra i cortometraggi documentari più significativi della Cittadella Film.

Al Teatro Regio, simbolo della cultura musicale e teatrale della città, sarà proposta una visita inedita nella location dove è stato girato uno dei capolavori di Dario Argento, Opera (1987): a guidare il pubblico nel percorso, tra il Ridotto e la Sala Tebaldi, il racconto di alcuni aneddoti e curiosità dal “dietro le quinte” del film, accompagnato da contributi video e fotografici.

L’Archivio Storico Comunale offrirà ai visitatori un viaggio tra luoghi e memorie attraverso la storia, lunga oltre un secolo, delle sale cinematografiche di Parma, dal centro alla periferia: un tuffo nel passato, tra cinema ormai scomparsi, attraverso ricordi, progetti, fotografie e documenti d’epoca originali provenienti dal ricco patrimonio dell’Archivio.

Nel suggestivo contesto del Convitto Nazionale Maria Luigia il racconto si focalizzerà, tra curiosità e aneddoti, sull’amicizia tra grandi personaggi del cinema che proprio qui hanno mosso i primi passi della loro carriera artistica: Giovannino Guareschi, Cesare Zavattini, Pietrino Bianchi, Attilio Bertolucci.

“Il Cinematografo Lumière. Impressioni luminose al Teatro Reinach di Parma” sarà, invece, il tema conduttore delle visite presso il Museo dell’Opera di Casa della Musica in cui, grazie al materiale di archivio lì conservato, il pubblico potrà scoprire il programma delle serate al Politeama Reinach rivivendo il clima di incredulità ed entusiasmo che caratterizzò le prime proiezioni delle “fotografie animate” dei Lumière.

A Villa Lanfranchi a Santa Maria del Piano, infine, i partecipanti avranno l’occasione per conoscere da vicino la figura poliedrica di Mario Lanfranchi che, oltre a teatro, televisione e opera si è cimentato anche con la macchina da presa. La visita guidata alla sua villa sarà accompagnata dalla proiezione di frammenti scelti del film opera “Traviata” del 1967.

A fianco di queste aperture, in programma anche due incontri di approfondimento: “La Pilotta come set cinematografico” (sabato mattina presso l’Auditorium dei Voltoni della Pilotta), in cui il regista

Marco Mazzieri e il critico cinematografico Filiberto Molossi proporranno un racconto dedicato alle scene cinematografiche ambientate negli spazi della Pilotta, arricchito da contributi video e fotografici e “Autori e attori da non dimenticare” (domenica mattina presso il Centro Cinema Lino Ventura) in cui Molossi si soffermerà su alcune figure leggendarie parmigiane votate alla settima arte, quali Luigi Malerba, Pietro Schivazappa, Lino Ventura e Franco Nero, un’occasione per scoprire il loro contributo alla cinematografia, tra aneddoti e ricordi appassionanti.

Sabato pomeriggio, all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, in programma un incontro tra Giorgio Greci, autore e regista, e Milo Adami (24FPS) sul cinema di genere e amatoriale, a partire dalla proiezione del cortometraggio “K14 Segreto Militare”: una storia di spionaggio ambientata nelle vie del centro di Parma che Greci ha realizzato negli anni ’50.

Anche bambini e famiglie troveranno il loro spazio in questa edizione di I like Parma grazie alle proposte di CSV Emilia. Sabato pomeriggio l’Associazione ARTETIPI condurrà nel proprio atelier un workshop di animazione manuale frame by frame in cui i bambini, con diversi materiali, interverranno su fotogrammi tratti da alcuni film selezionati.

Per tutta la giornata di domenica, in piazza della Steccata, sarà presente la roulotte itinerante Wacky a cura dell’Associazione Ottotipi: tre spazi di sosta in cui ascoltare la narrazione di script e copioni di film attraversando epoche differenti da Méliès a Truffaut fino agli sceneggiatori Malerba e Zavattini. Bambini e famiglie potranno scoprire il mondo delle immagini, entrando nel cuore di Wacky, una camera oscura e cimentarsi nella costruzione di animazioni con antiche tecniche di pre-cinema.

Nella giornata di domenica, poi, il Complesso Monumentale della Pilotta, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo, aprirà gratuitamente le porte delle proprie collezioni e spazi museali: dalla Galleria Nazionale al Teatro Farnese, dal Museo Bodoni alla Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, fino al Museo Archeologico.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000