Darfo Boario Terme, Brescia – Per una settimana, la Valcamonica sarà capitale degli scacchi. L’appuntamento è con con la Finale del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre – serie Master – ospitato al Centro Congressi di Darfo e organizzata dalla A.s.d. Scacchistica Partenopea in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme, e il sostegno di Consorzio Thermae e Ski Valle Camonica, con il patrocinio e il mandato della Federazione Scacchistica Italiana e il patrocinio della Regione Lombardia, della Comunità Montana di Valle Camonica.
La settimana scacchistica è anche inserita e riconosciuta nel calendario del Programma Italia dei Giochi olimpici di Milano/Cortina 2026.
La finale del CIS Master è uno degli eventi di punta del calendario della Federazione Scacchistica Italiana e vede la partecipazione di circa 200 tra i più forti ed importanti giocatori italiani ed alcuni stranieri di assoluto livello, in grado di richiamare una forte partecipazione di pubblico locale, ma soprattutto ha un notevole risalto sia a livello nazionale che internazionale.
Nella stessa sede, in concomitanza con la Finale, si terrà un Festival Collaterale
Week end con un centinaio di giocatori, che verrà organizzato dal Delegato Provinciale di Brescia con la partecipazione di tutti di Circoli scacchistici della provincia.
I partecipanti potranno avere l’occasione di giocare nella stessa sede ove si confrontano i migliori giocatori d’Italia, più alcuni dei migliori stranieri in circolazione.
In collaborazione con Chess.com è prevista la trasmissione in diretta on-line di tutte le partite, nonché la trasmissione in diretta streaming di tutto l’evento, con possibilità di interazione da parte del pubblico in sala e a casa.